Torta Nua

La torta Nua è un dolce che unisce la semplicità di una torta alla golosità della crema pasticcera,questa versione, è alla doppia crema (classica e al cioccolato) ma se preferisci, puoi realizzarla con la sola crema pasticcera classica o solo al cioccolato.
Prepara la Crema pasticcera
Poi prepara la Crema pasticcera al cioccolato
Ora prepariamo la torta:

Ingredienti

6 uova,

250 g di zucchero semolato,

scorza grattugiata di un’arancia

100 g di burro

10 g di lievito in polvere,

un pizzico di sale

Procedimento: Separa i tuorli dagli albumi e con le fruste elettriche sbatti i 6 tuorli con 125 g di zucchero semolato, fino ad ottenere una crema chiara e densa.

A parte monta gli albumi a neve ferma e tienili da parte.

In un’altra ciotola sbatti bene il burro con gli altri 125 g di zucchero semolato rimanenti e la scorza grattugiata di un’arancia, fino ad ottenere una crema liscia e lucida, poi unisci il composto di tuorli e zucchero, gli albumi montati a neve e per ultimi la farina setacciata assieme al lievito e un pizzico di sale. Mescola bene il tutto con una spatola effettuando movimenti circolari dal basso verso l’alto per non smontare il tutto. Versa l’impasto ottenuto in uno stampo a cerniera da 26 centimetri ben imburrato e infarinato, poi riprendi le due creme ormai fredde e distribuiscile formando dei mucchietti sulla superficie del dolce (in cottura affonderanno parzialmente o totalmente, dipende dalla dimensione dei mucchietti). Fai cuocere la torta in forno statico caldo a 180 °C per circa 60-65 minuti e non appena sarà ben gonfia e dorata in superficie sfornala e lasciala freddare prima di servirla, magari cospargendola con dello zucchero a velo.

Leggi anche:

Loading

Precedente Torta mimosa al cioccolato e pistacchio Successivo Tortino senza glutine con cuore caldo al cioccolato

Lascia un commento