Torta Linzer

La Torta Linzer è una torta austriaca e prende il nome dalla città di Linz.

Si narra che la Linzer Torte sia la torta, conosciuta, più antica al mondo, si dice di aver trovato testimonianze che datano la torta intorno al 1650.

Ci sono anche leggende intorno alla Linzer Torte, pare che un confettiere viennese dal nome Linzer nel 1823 abbia cominciato una produzione di massa della torta che ha reso famosa la città di Linz in tutto il mondo, così come un viaggiatore nel 1850, presumibilmente, portò la Linzer Torte a Milwaukee e da lì si diffuse in tutti gli Stati Uniti.

Tempi di preparazione
40 minuti

Ingredienti

Per 8 persone
370 g di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
150 g di zucchero a velo
120 g di mandorle frullate finemente
220 g di burro a temperatura ambiente
1 uovo più 1 tuorlo
1 pizzico di cannella in polvere
i semi di una bacca di vaniglia
la buccia grattata di 1 limone bio
250 g di confettura di lamponi

Procedimento:

Setacciate la farina e unitela al lievito e alle mandorle frullate, mescolate e aggiungete lo zucchero a velo, la scorza del limone, la cannella, la vaniglia, il sale.
Impastate tutti gli ingredienti secchi con l’uovo, il tuorlo e il burro morbido, fare un panetto, avvolgere con la pellicola e mettere in frigorifero a riposare.

Riprendete dopo un’ora e stendete come una normale frolla, accomodate in una tortiera di 24 cm da crostata (imburrata e infarinata), 2/3 dell’impasto, ricoprite la pasta con la confettura di lamponi e con l’altra pasta fate il reticolo da mettere sopra e rifinite con un cordoncino di pasta, spennellate con l’uovo sbattuto e infornate a 170° per 45 minuti.
E’ottima!

 

 

Leggi anche:

Loading

Precedente Torta all'ananas Successivo Tiramisù alla ricotta senza uova

Lascia un commento