Torta fredda allo yogurt

Avete voglia di un dolce ma non avete per niente voglia di accendere il forno?
La soluzione è preparare una squisita torta allo yogurt fredda, una specie di cheese-cake a base di yogurt,fresca, profumata e anche abbastanza facile da preparare.
Siccome questa settimana ho acquistato tantissime fragole, ho intenzione di utilizzarle per la mia ricetta e le metterò sul fondo dell’impasto insieme alla mousse di yogurt alla fragola. Se a voi invece piace un altro gusto, potete provare a ripetere la ricetta sostituendo yogurt e frutta con il gusto che vi piace di più: ciliege o ananas ad esempio, saranno perfetti.

Tempo di preparazione: 35′
Dosi per 6 persone:

Ingredienti
250 gr. biscotti tipo Digestive e Macine Mulino Bianco
125 gr. burro fuso
un cucchiaino abbondante di miele 1 kg. yogurt alla fragola
400 gr. panna da montare
2 cucchiaio zucchero a velo
10 gr. colla di pesce
250 gr. fragole
q.b. menta per decorare

Preparazione

Frullate i biscotti nel mixer. Disponeteli in una ciotola e amalgamateli con il burro fuso, poi versate il composto sul fondo di uno stampo a cerniera da 24 cm e e livellatelo bene con l’aiuto di un cucchiaio.
Mettete la gelatina a bagno in acqua fredda per 10 minuti, poi strizzatela e scioglietela in un pentolino sul fuoco, con un cucchiaio di acqua.
Mettete lo yogurt in una ciotola capiente e versatevi la gelatina sciolta, mescolando per bene. Aggiungete la panna montata e lo zucchero a velo. Mescolate ancora e assaggiate per verificare che non ci sia bisogno di ulteriore zucchero a velo.
Tagliate le fragole a metà e disponetele sopra la base di biscotti, poi versate la mousse allo yogurt e livellate per bene. Lasciate la torta in frigo per almeno tre ore. Prima di servirla decorate la torta con le fragole e le foglioline di menta.

 

 

Leggi anche:

Loading

Precedente CHEESECAKE PHILADELPHIA Successivo Cantucci toscani

Lascia un commento