Torta di prugne

Questo dolce è l’ideale da servire per la colazione, eventualmente ancora caldo.
Esistono molte varianti possibili di questa semplice torta: la pasta, una volta stesa, può infatti esser riempita con farcie più ricche, come ad esempio una crema pasticcera, dei pezzetti di cioccolato fondente oppure con mele a tocchetti e uvetta.

 

TEMPO PREPARAZIONE
30 MIN
TEMPO COTTURA
30 MIN
TEMPO LIEVITAZIONE
4H E 30 MIN
PORZIONI
8 PORZIONI

INGREDIENTI:

PER UNO STAMPO DA 20-22 CM:
• 180 g di farina 00
• 8 g di lievito di birra
• 125 g di latte
• 30 g di zucchero semolato
• 40 g di burro
• 1 pizzico di sale
• 20 prugne secche denocciolate
• 2 cucchiaini di confettura di prugne o albicocche per la superficie

Procedimento

Sciogliete il lievito con un goccio di latte appena tiepido. In una ciotola versate la farina, aggiungete il lievito disciolto, poi il burro tagliato a pezzetti, lo zucchero, un pizzico di sale e il latte. Amalgamate tutti gli ingredienti con una spatola.
Rovesciate l’impasto sul piano di lavoro e lavoratelo con le mani aiutandovi con un poco di farina fino ad ottenere una palla liscia e omogenea. Ponete a lievitare per circa 4 ore in una ciotola avendo cura di coprire con un telo di cotone.
Quando l’impasto avrà duplicato il suo volume trasferitelo su un foglio di carta forno e delicatamente allungatelo con le dita, senza schiacciarlo. Spolverizzate con dello zucchero e pezzetti di prugne secche. Arrotolate delicatamente fino a formare una lunga “salsiccia”.
Al centro della carta forno arrotolate su sé stesso il cilindro di pasta fino a formare una sorta di roll. Inserite le prugne secche intorno alle spirali di pasta e disponete l’impasto all’interno di un disco di metallo o di uno stampo per evitare che si allarghi troppo in fase di lievitazione.
Coprite con una ciotola e lasciate riposare ancora per circa 30 minuti. Portate il forno a 170°, pennellate la superficie del roll con la confettura. Cuocete per 30 minuti.
Sformate e servite.

 

 

263742121897384396lApF9G2Mc

Leggi anche:

Loading

Precedente Cous cous al miele con pistacchi e frutti di bosco Successivo Torta Delizia

Lascia un commento