Torta di carote e mandorle

Oggi prepariamo la deliziosa torta di carote e mandorle!
Le carote sono importanti perché assicurano un apporto notevole di carotenoidi, che sono i precursori della vitamina A e che, prima di diventare vitamina A, svolgono funzioni essenziali al nostro organismo, prima fra tutte la protezione della cute dai radicali liberi prodotti dalle radiazioni solari. Una volta trasformati in vitamina A, i carotenoidi facilitano la visione notturna, favoriscono la crescita degli epiteli in caso di ferite, aiutano la guarigione delle mucose e proteggono dall’invecchiamento.
Le mandorle, invece, sono ricchissime di Omega-3 e Omega-6, acidi grassi che aiutano a tenere bassi i livelli di colesterolo.

 

186 CALORIE A PORZIONE

INGREDIENTI PER 8 PERSONE

120 gr di carote (40 calorie)
100 gr di farina (340 calorie)
100 gr di mandorle pelate (575 calorie)
50 gr di zucchero (200 calorie)
1 uovo (70 cal)
½ bicchiere di latte (22 calorie)
30 gr di burro (228 calorie)
1 bustina di lievito (20 calorie)
sale

PREPARAZIONE
Tritare finemente le mandorle.
Lavare, asciugare e grattugiare le carote e versarle in una ciotola.
Preriscaldare il forno a 180 gradi.
Mescolare il burro con lo zucchero con un’impastatrice o una frusta elettrica, oppure a mano. Aggiungere l’uovo, le mandorle, la farina, il lievito, le carote, il latte e un pizzico di sale, mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versare l’impasto in una teglia ricoperta di carta forno oppure imburrata e infarinata e far cuocere in forno a 180 gradi per 30 minuti. Sfornare la torta e cospargerla di zucchero a velo.

Leggi anche:

Loading

Precedente Torta carote e cioccolato Successivo Torta glassata di carote e pistacchi

Lascia un commento