Torta allo yogurt con uvetta e noci

La torta allo yogurt con uvetta e noci è un ottimo compromesso tra gusto e salute.
La frutta secca a guscio (noci, nocciole e pinoli) e quella disidratata sono le protagoniste indiscusse della cucina autunnale e invernale.
Di solito la frutta secca viene sgranocchiata a fine pasto o durante una serata tra amici, magari tra un gioco di società e l’altro. Ma la frutta secca è anche perfetta per preparare piatti originali e gustosi, dal primo al dolce passando per secondi e contorni.

Ingredienti

Farina 00 (più altra per la tortiera) : 300 g
Uvetta : 200 g
Uova : 4
Zucchero di canna chiaro : 120 g
Burro (più altro x la tortiera) : 150 g
Vaniglia : 1 bacca
Yogurt naturale : 1 vasetto
Lievito per dolci : 1 bustina
Scorza di arancia : 1
Gherigli di noce : 100 g
Rum : 1/2 bicchiere
Sale : q.b.

Preparazione
Con le fruste lavorate il burro a pomata con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite le uova, uno alla volta, sempre continuando a montare.
Incorporate la farina a cucchiaiate, i gherigli di noce tritati finemente, lo yogurt, i semi della bacca di vaniglia, la scorza dell’arancia grattugiata, il lievito e un pizzico di sale, e mescolate bene.
Sciacquate l’uvetta e fatela rivenire nel rum per circa 30 minuti. Scolatela, infarinatela e amalgamatela all’impasto. Versate tutto in una tortiera (da 20 cm di diametro), ben imburrata e infarinata, e infornate a 170 °C per 45 minuti. Sfornate la torta e lasciate intiepidire, quindi portate in tavola e servite.

cooltext1852711288[1]

Leggi anche:

 3,026 total views,  1 views today

Precedente Biscotti all’amarena Successivo UN ANNO DI BLOG!

Lascia un commento