Tagliatelle mimosa

Se state cercando un primo piatto per la festa della donna e volete prendere per la gola le vostre amiche, portando in tavola un piatto bello, colorato, ma soprattutto gustosissimo, il consiglio è quello di provare queste deliziose tagliatelle mimosa. Sono molto semplici e veloci da preparare e anche con pochissimo tempo a disposizione riuscirete a realizzarle all’ultimo momento.

Preparazione: 10 minuti
Dosi: per 4 persone
Cottura: 8 minuti per le uova sode e 5 minuti per la pasta

Ingredienti per 4 persone

300 grammi di tagliatelle all’uovo;

100 grammi di prosciutto cotto tagliato spesso;

150 millilitri di latte;

mezza cipolla bianca;

10 grammi di curry;

1 uovo sodo;

1 ciuffetto di prezzemolo;

olio di oliva extravergine;

sale e pepe quanto basta.

Preparazione:

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta ed un tegame piccolo nel quale farete bollire l’uovo immergendolo nell’acqua a temperatura ambiente.
Mentre l’acqua andrà in ebollizione (e mentre l’uovo cuocerà), tagliate a striscioline sottili la cipolla e ponetela in una padella a rosolare nell’olio di oliva extravergine.
Quando la cipolla sarà dorata, aggiungete nella padella il prosciutto cotto tagliato a cubetti di piccole dimensioni ed il curry e fate saltare il tutto per un minuto circa, poi aggiungete anche il latte.
Quando l’acqua della pasta sarà in ebollizione e l’uovo starà già bollendo da un paio di minuti, mettete a cuocere anche la pasta che sarà pronta in 5/6 minuti.
Quando la pasta sarà cotta, scolatela e versatela nella padella con gli altri ingredienti. Prendete l’uovo, passatelo sotto un getto di acqua fredda per un minuto circa per farlo raffreddare bene, poi sbucciatelo, ed fatelo a pezzetti piccoli ed, infine, aggiungetelo agli altri ingredienti nella padella.
A questo punto fate saltare ancora il tutto per un minuto circa e poi ponete nei piatti le tagliatelle mimosa cospargendovi sopra un filo di olio a crudo ed il prezzemolo tritato. Il piatto è pronto. BUON APPETITO e BUONA FESTA DELLA DONNA!!!

Leggi anche:

Loading

Precedente Ciambella Mimosa Successivo Millefoglie Mimosa

Lascia un commento