Sbriciolata fredda agli Oreo con crema al caffè

Sbriciolata fredda agli Oreo con crema al caffè una delizia che non necessita di cottura, facilissima e velocissima da preparare, e quando l’assaggerete non riuscirete più a farne a meno!
Vediamo come prepararla:

Tempo di preparazione
10 Minuti
Tempo di riposo
2 Ore
Porzioni
per tortiera da 20 cm
Senza cottura

Ingredienti :
150 g biscotti Oreo (14 biscotti)

50 g burro

Per la farcitura di crema al caffè

350 g mascarpone

250 ml panna fresca liquida

1 cucchiaio zucchero a velo vanigliato (abbondante
1tazzina di caffè

Decorazione
95 g biscotti Oreo

Preparazione:
mettete in un pentolino, su fiamma molto bassa, il burro e fatelo sciogliere completamente. Preparate poi due caffè ristretti (dovranno riempire una tazzina). Tenete da parte il burro fuso e i caffè e lasciateli raffreddare completamente.
Mettete gli Oreo in un mixer e tritateli fino a quando risulteranno tutti sbriciolati finemente. Trasferiteli in una ciotola, aggiungete il burro (deve essersi raffreddato) e mescolate bene con un cucchiaio per amalgamare il tutto.
Prendete ora la tortiera a cerniera da 20 cm (potete usare anche una da 18 cm o 22 cm senza problemi), rivestite la base con carta da forno e rovesciatevi gli Oreo imburrati. Livellate bene con un cucchiaio, facendo anche una leggera pressione. Mettete subito in frigorifero
A questo punto, togliete la panna dal frigorifero, versatela in una ciotola e montatela a neve ferma con le fruste elettriche a velocità massima.
Una volta montata, aggiungete un cucchiaio abbondante di zucchero a velo e mescolate con le fruste alla potenza minima per qualche secondo. In un’altra ciotola, versate il mascarpone (anch’esso deve essere ben freddo), aggiungete il caffè e mescolate a velocità minima con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
Aggiungete ora, un po’ alla volta, la panna precedentemente montata, mescolando delicatamente con una marisa.
Una volta incorporata tutta la panna, prendete dal frigorifero la tortiera e trasferitevi la crema al caffè che avete ottenuto, avendo cura di livellare molto bene.
Trasferite il tutto nel freezer per circa 20 minuti.
Nel frattempo, tritate gli Oreo che serviranno per creare la sbriciolata; potete tritarli un po’ più grossolanamente rispetto a quelli usati per la base.
Una volta passati i 20 minuti, togliete la tortiera dal freezer, distribuite con le mani gli Oreo sbriciolati, in modo da ricoprire la crema al caffè in modo uniforme.
Rimettete la vostra sbriciolata agli Oreo con crema al caffè in freezer per circa due ore. Una volta pronta, con un coltello staccate dai bordi della tortiera la sbriciolata, aprite la cerniera e servite.

Consigli e varianti
Questa deliziosa torta fredda avrà un sapore di caffè non marcato, perchè ho voluto che non fosse preponderante rispetto al sapore dolce e particolare dei biscotti. Se, però, volete aumentare il sapore di caffè, potete sciogliere un cucchiaino raso di caffè solubile all’interno dei caffè ristretti che già dovete preparare.


Leggi anche:

Loading

Precedente Cuori golosi con mandorle e cioccolato Successivo Fiori di brioche alla Nutella

Lascia un commento