#RicetteDiPasquetta: Cestini di frolla al parmigiano con uova e salame

Un’idea carina e sfiziosa da preparare per il pic nic di Pasquetta:cestini di frolla al parmigiano con uova e salame!

Tempo
30 minuti

Porzioni
6 persone

Ingredienti

6 Uova

6 fette Salame

q.b. Burro

q.b. Farina di grano

Per i cestini

250 g Farina di grano

125 g Burro

125 g Parmigiano

3 Tuorli

1 Scorza di limone

cucchiaino Lievito per torte salate

q.b. Sale

q.b. Pepe

Preparazione

Preparate i cestini

Setacciate la farina sulla spianatoia con il lievito. Fate la classica fontana e mettete al centro i tuorli e il burro a pezzetti. Aggiungete il parmigiano e un pizzico di sale, profumate con una macinata di pepe e un po’ di scorza di limone grattugiata e lavorate velocemente tutto fino a ottenere un impasto sodo e omogeneo.

Rivestite gli stampini

Stendete l’impasto in una sfoglia spessa circa 4 mm. Ritagliate 8 dischi di circa 10-12 cm di diametro e foderate gli stampini per tartelletta, imburrati e infarinati, facendo aderire bene la pasta al fondo e ai bordi. Rifilate la pasta in eccesso e tenetela da parte.

Distribuite il salame

Tagliate il salame a listerelle. Fate rassodare le uova per 6 minuti a partire dal bollore. Poi scolatele e lasciatele raffreddare. Distribuite la julienne di salame sul fondo delle basi di pasta, come se fosse paglia, quindi aggiungete le uova (uno in ogni cestino).

Completate i cestini

Modellate otto striscioline con la pasta in eccesso per formare i manici dei cestini. Quindi applicateli ai cestini, appoggiandoli sopra le uova. Infornate a 170 °C e fate cuocere per 20 minuti. Trascorso il tempo di cottura, levate e lasciate raffreddare. Sformate i cestini e servite.

 

 

 

Leggi anche:

Loading

Precedente Pasqua Successivo Crostini con Tartufi

Lascia un commento