#RicettediHalloween: Cioccolatini ragno vegani

Pronti per festeggiare Halloween? So che non tutti amano questa festa ma i bambini la adorano.
E ovviamente non possono mancare i dolcetti! Questi sono dei simpatici ragnetti di cioccolato, vegani.

Ingredienti:
Farina tipo 2 200 g
Farina di mais 50 g
Mandorle tritate 50 g
Zucchero di canna 70 g
Bicarbonato 1 cucchiaino/i
Olio di girasole 1 tazzina/e
Latte di soia  q.b.
Sale  q.b.
Cioccolato fondente 150 g
Panna di cocco 100 g
Biscotti digestive  q.b.
Cacao amaro  q.b.
Pinoli  q.b.

Preparazione:
prepariamo i biscotti. Mescoliamo le farine con le mandorle, lo zucchero, il bicarbonato e il pizzico di sale. Uniamo l’olio e latte quanto basta per ottenere un impasto bello compatto. Lasciamo riposare per circa 30 minuti in frigo avvolto nella pellicola trasparente. Dopodiché, armiamoci di tanta pazienza e prendiamo dei piccoli pezzetti di impasto e cerchiamo di formare delle zampette, una specie di vermetto piegato. Con il resto della frolla possiamo fare dei biscotti con le formine in stile, tipo zucca, fantasma, pipistrello ecc.
Inforniamo in forno statico a 180 °C (350 °F)  finché non sono pronti. Le zampette ci impiegheranno poco, circa 5 minuti, dipende da quanto piccole le avete fatte, mentre per i biscotti ci vorranno circa 15 minuti.
Mentre le zampe si raffreddano sciogliamo un po’ di cioccolato in un pentolino e tuffiamoci le zampette mettendole poi ad asciugare su della carta da forno.
Ora prepariamo i ragni. In un pentolino facciamo sciogliere il cioccolato con la panna. Se volete usare la panna di cocco, dovete prendere un barattolo di latte di cocco tenuto in frigo per circa un paio di giorni, e prelevare solo la parte densa che si sarà separata dalla parte liquida.
Lasciamo raffreddare un po’ il cioccolato fuso con la panna, dopodiché aggiungiamo qualche biscotto sbriciolato e mandorle tritate a nostro piacimento. Mettiamo in frigo ad addensare per un’oretta.
Riprendiamo l’impasto e formiamo con le mani delle palline, rotoliamole nel cacao e infiliamo delicatamente le zampette. Per gli occhi io ho usato dei pinoli ma potete usare quello che volete.


Leggi anche:

Loading

Precedente #RicettediHalloween: Crostata spaventosa Successivo #RicettediHalloween: Biscotti di Halloween con Bimby

Lascia un commento