Polpette Croccanti

Le polpette fritte di carne tritata mista ( bovino e suino) sono una fra le ricette più buone, della cucina pugliese e salentina.
Croccanti palline di carne e pane, ricetta della cucina degli avanzi dove si impiegava il pane raffermo bagnato e strizzato.
Un tempo rappresentavano un lusso, una delizia che veniva preparata in poco tempo, usando ingredienti sani e genuini e quando la carne si mangiava una sola volta a settimana: la domenica. Proprio per queste ragioni le Polpette sono rimaste nella tradizione pugliese come tipico pranzo della domenica o dei giorni di festa!
Prepararle è semplice nonostante esistano diverse versioni di ricetta.
Alcuni le preferiscono con il pecorino anziché con il formaggio comune, altri le amano piccanti e decise, poi ci sono gli amanti del classico che le mangiano semplici, senza troppi sapori fusi insieme.
Ecco la vera ricetta della tradizione.

Ingredienti:
500 gr di carne tritata mista vitello – maiale
50 gr di formaggio grattugiato grana
2 uova
1/2 bicchiere di vino rosso
prezzemolo tritato
pangrattato
1 spicchio d’aglio
q.b sale
olio e.v.o. per friggere

Versate in una ciotola la carne macinata.

Fate un buco al centro e versate le uova sbattute, il prezzemolo fresco tritato, il formaggio grattugiato, l’aglio tritato, sale e pangrattato.

Amalgamate il tutto con le mani fino ad ottenere un composto morbido. Se l’impasto dovesse risultare troppo morbido aggiungete 2 cucchiai di pangrattato.

Lasciate riposare per un po’ e successivamente andate a formare delle palline della grandezza che preferite, bagnandovi di tanto in tanto le mani con il vino rosso per facilitare l’operazione e per insaporire, poi ponete le polpette su di un piatto piano; copritele con la pellicola e mettetele in frigo per un paio d’ore.

Trascorso il tempo di riposo, riprendete le vostre polpette e friggetele in abbondante olio caldo.

Lasciate dorare le vostre polpette su tutti i lati e successivamente posatele su della carta assorbente in modo che perdano l’olio in eccesso.

Leggi anche:

Loading

Precedente Cocktail Basito Successivo VIVI!!

Lascia un commento