Pizza fritta con i Ciccioli

L’estate si avvicina e stare attenti alla linea diventa la preoccupazione quotidiana. Ma ci sono quei piatti per i quali uno strappo alla regola diventa obbligatorio e la pizza fritta con i ciccioli certamente è inclusa nell’elenco.
Il popolo partenopeo, famoso per la creatività con cui riesce a trasformare le difficoltà in espedienti, nel lungo periodo di crisi del dopoguerra inizia a cucinare, per strada, una versione economica e popolare della pizza al forno offrendo la possibilità, a chi non poteva permettersi altro sfizio, di mangiarla subito e pagarla “a otto giorni”. Nasce così la pizza fritta, una delle icone della cucina napoletana,in una delle versioni classiche, con ripieno di ricotta di bufala, provola affumicata, San Marzano e ciccioli. Una spolverata di pepe e il peccato di gola è bello e pronto.
Una ricetta perfetta per la cena golosa della settimana, farà felici tutti. L’unica regola della pizza fritta con i ciccioli e portarla in tavola fumante.

PREPARAZIONE: 20min
TEMPO DI COTTURA: 15min

Ingredienti
Per l’impasto

Farina 0 : 1.700 g
Acqua : 1 l
Sale : q.b.
Lievito naturale : 1 g

Per il ripieno

Ciccioli : 80 g
Provola affumicata : 40 g
Ricotta di bufala fuscella : 200 g
Pepe : q.b.
Salsa di pomodoro San Marzano : q.b.
Olio extravergine di oliva per friggere : q.b.

Preparazione
Sciogliete il lievito nell’acqua e iniziate ad aggiungere la farina. Impastate bene aggiungendo un pizzico di sale e lasciate riposare 12 ore. Dall’impasto ricavate panetti da circa 60g l’uno, copriteli e lasciateli riposare ancora un’oretta.
Stendete i panetti molto sottilmente e adagiate una porzione di ripieno, precedentemente preparato mescolando tutti gli ingredienti, al centro. Quindi chiudete dando la forma del calzone.
Fate riscaldare l’olio d’oliva abbondantemente e immergetevi le pizze. Tenendole per le estremità continuate a versare sopra l’olio bollente con il mestolo così da farle gonfiare molto. Lasciate cuocere per un paio di minuti e servite bollenti.

 

Fonte: http://blog.giallozafferano.it/incucinaconprincess/pizza-fritta-ciccioli/

Leggi anche:

Loading

Precedente Il burro Successivo Spiedini di Pizza Fritta con Gamberi e Cozze

Lascia un commento