Pignolata glassata Messinese

La pignolata chiamata anche pignolata glassata messinese è un dolce tipico della tradizione che si prepara durante le festività siciliane. Si tratta di pezzi di impasto al limone cotti al forno o fritti e ricoperti da una doppia glassa: bianca e al cioccolato. I tocchetti di impasto cotti detti anche pigne vengo disposti a formare una montagnola direttamente sul piatto da portata creando una forma rettangolare.
INGREDIENTI PER 6 PERSONE
Farina 00 300 g
Uova 3
Burro 20 g
Zucchero 20 g
Zucchero a velo 300 g
Grappa 2 cucchiai
Limone 1
Cioccolato fondente 200 g
Olio di semi di arachidi Quanto basta

PROCEDIMENTO:
In una ciotola capiente unite 2 uova intere e un tuorlo, il burro ammorbidito, lo zucchero semolato, la farina, la grappa e la buccia del limone grattugiata.
Impastate prima con un cucchiaio di legno e poi con le mani fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Fate riposare per circa un’ora in frigorifero.
Riprendete l’impasto e formate dei cilindri di un 1 cm di diametro. Tagliateli a pezzi di circa 2 cm.
Scaldate abbondante olio di arachide in una padella e friggete i pezzetti di impasto poco alla volta. Man mano che saranno cotti eliminate l’olio in eccesso disponendoli su carta da cucina. Fate raffreddare.
Preparate la glassa al limone: montate a neve ben ferma l’albume rimanente con 150 g di zucchero a velo e il succo del limone filtrato. Immergete metà dei pezzi di pasta.
Posizionateli su un piatto da portata uno sopra l’altro come a formare una montagnola.
Preparate la glassa al cioccolato: spezzettate il cioccolato fondente e fatelo sciogliere in un pentolino con un paio di cucchiai d’acqua. Aggiungete il rimanente zucchero a velo e mescolate con una frusta. La glassa è pronta quando diventa densa. Versate i rimanenti pezzi di impasto poco alla volta nella glassa al cioccolato. Disponeteli vicino a quelli al limone formando una montagnola speculare.
Fare raffreddare in frigo e servite.


Leggi anche:

Loading

Precedente MASCHERE, CORIANDOLI E STELLE FILANTI Successivo Ecco la VIDEORICETTA delle Frappe di Carnevale (Chiacchiere,Bugie Galani,Nastri ecc...)

Lascia un commento