Panini Rosette ( Michette) con il bimby

Le rosette di pane ( anche chiamate Michette) sono un formato di panini tipici della cucina romana. Insieme alla ciriola, appartengono alla famiglia dei panini soffiati, quei pani che sono quasi privi di mollica e presentano una crosticina friabile e croccante.
Le rosette di pane fatte in casa non sono particolarmente difficili da fare, richiedono solo la giusta scelta della farina,
L’impasto viene preparato con una biga, che darà slancio alla lievitazione, che è preferibile mettere a lievitare il giorno prima, per avere un riposo di almeno 21 ore. Per modellare le rosette è opportuno che vi muniate di un tagliamela a spicchi, con quale otterrete con estrema facilità la classica forma a spicchio, un po’ intagliata.
Per poter apprezzare le rosette in tutta la loro fragranza è opportuno consumarle subito, ancora calde, appena uscite dal forno. Con il passare del tempo tendono a perdere quella loro inconfondibile caratteristica fragrante ed è per questo motivo che forse tra i vari panini che potete fare a casa non sono i più indicati per la lunga conservazione.

Ti potrebbe interessare anche: Panini sofficissimi all’olio (con Bimby)

TEMPO DI PREPARAZIONE

50 MINUTI

TEMPO DI RIPOSO

21 ORE

INGREDIENTI PER 10 PERSONE

Acqua 310 g

Lievito di birra fresco 10 g

Farina 0 500 g ( si può sostituire con
farine di tipo 1 e di tipo 2 )

Malto1 cucchiaino

Farina 00 100 g

Sale1 cucchiaino

PREPARAZIONE

Preparate la biga: (la biga è un preimpasto ottenuto miscelando acqua, farina e lievito in proporzioni tali che esso risulti piuttosto asciutto).

Mettete nel boccale 220 g di acqua, 5 g di lievito di birra e scaldate 2 minuti 37°C Vel 1. Aggiungete 500 g di farina 0 e impastate 3 minuti Vel Spiga.
Impastate ancora 3 minuti Vel Spiga.
Togliete l’impasto dal boccale, mettetelo in una ciotola coperto con la pellicola e fate riposare 20 ore in luogo riparato.
Mettete nel boccale 90 g di acqua, un cucchiaino di malto, 5 g di lievito di birra e sciogliete 2 minuti 37°C Vel 1. Aggiungete la biga, 100 g di farina 00 e impastate 3 minuti Vel Spiga. Aggiungete un cucchiaino di sale e impastate 3 minuti Vel Spiga. Lasciate riposare 2 minuti e impastate ancora 3 minuti Vel Spiga.
Togliete l’impasto dal boccale. Formate una palla e lasciate lievitare 30 minuti.
Dividete l’impasto in sfere da 80 grammi, coprite e lasciate lievitare altri 30 minuti.
Stampate la forma di rosetta con un tagliamela.
Accendete il forno a 220°C modalità statico. Infornate e cuocete 25 minuti.
Nei primi 5 minuti mettete sul fondo del forno un pentolino con un pochino di acqua.

Guarda il video 👇

Leggi anche:

Loading

Precedente Panini sofficissimi all'olio ( con Bimby) Successivo #LeRicetteDiPasqua:Agnellino in pasta di mandorle

Lascia un commento