Pancake alle albicocche

Una versione estiva e golosa delle classiche frittelle americane: albicocche caramellate e timo fresco andranno a farcire i nostri soffici pancake, per una colazione o un brunch davvero da sogno.

PREPARAZIONE: 20min
TEMPO DI COTTURA: 10min

8Zeq2lxatDei

Per la salsa

Albicocche : 4-5
Sciroppo di acero : 2 cucchiai
Cognac : 2 cucchiaini
Timo : qualche rametto
Burro : q.b.

Per i pancake

Farina : 135 g
Lievito in polvere : 1 cucchiaino
Sale : 1/2 cucchiaino
Zucchero : 2 cucchiai
Latte : 130 ml
Uovo : 1 grande
Burro fuso intiepidito : 2 cucchiai

920a2360f36d4266bfce45745f291144.0

In una ciotola setacciate la farina con il lievito; unite il sale e lo zucchero e miscelate. Separate il tuorlo dall’albume, raccogliendoli in due ciotole diverse. Montate a neve morbida l’albume e tenetelo da parte.
Sbattete leggermente il tuorlo, giusto per slegarlo, e, sempre continuando a sbattere, incorporate il latte e il burro fuso.
Aggiungete la miscela e amalgamate. Completate con l’albume montato a neve morbida e incorporate, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Lasciate riposare per qualche minuto.
Scaldate una padella a fuoco moderato con una noce di burro. Quando il burro sarà sciolto, aggiungete un mestolo di pastella, lasciando che si espanda da sola; fate cuocere finché sulla parte superiore del pancake cominceranno a formarsi delle bollicine.
A questo punto, capovolgete il pancake e fate cuocere finché risulterà dorato e gonfio. Realizzate gli altri pancake procedendo in questo modo e fino a esaurimento della pastella. Man mano che sono pronti, levateli e teneteli da parte.
Lavate e asciugate le albicocche; tagliate ogni albicocca in 6 fettine non troppo sottili. Stemperate lo sciroppo d’acero in una tazzina di acqua. Versatelo in una padella, unite il cognac e un po’ di timo sfogliato e fate scaldare. Aggiungete le fettine di albicocca e fatele caramellare per qualche minuto. Distribuite i pancake nei piatti individuali, uno sull’altro, completate con le albicocche caramellate e il loro sughetto, decorate con ciuffetti di timo e servite.

buon_appetito_scritta_rossa_glitter

fq3K812VSBTr

Leggi anche:

Loading

Precedente Quenelle di cocco e ricotta al cacao amaro Successivo Cioccolatini Caserecci

Lascia un commento