Missione compiuta!

#Accaddeoggi

 

Mercoledì 12 Novembre 2014 il lander Philae dopo un lungo viaggio,giunge a destinazione: la cometa Churyumov-Gerasimenko.
E’ la prima volta nella storia che qualcosa costruito dall’uomo è atterrato su una cometa,le altre comete infatti, hanno solo “posato per degli scatti fugaci”

delle sonde che le sorvolavano.
In realtà il viaggio della sonda spaziale Rosetta,(il suo nome non è un caso vi dice niente la Stele di Rosetta?) e quello del lander Philae è iniziato ben 10 anni fa, ma andiamo per ordine, innanzitutto cos’è una cometa?
Una cometa è un corpo celeste di dimensioni piuttosto piccole simile ad un asteroide.
La parte solida (che è poi quella centrale) di una cometa è molto piccola in genere non oltrepassa i pochi chilometri di diametro,invece la testa o chioma di una cometa,può addirittura raggiungere dimensioni maggiori di un pianeta.
E’ composta per la maggior parte d’acqua e per il resto da polveri, roccia e materiali gassosi.
La maggior parte delle comete ha orbite fortemente ellittiche perciò esse trascorrono il 99% del percorso orbitale molto lontane dal Sole.
Questo significa che il materiale del loro nucleo rimane compatto e ghiacciato, e di chioma e coda non v’è ombra perciò possono essere confuse con gli asteroidi.
Man mano che si avvicinano al Sole, le comete perdono,la maggior parte della loro massa questo le può portare alla parziale o completa dissoluzione.

L’effetto “magico ” del Sole

Vi siete mai chiesti come…Continua a leggere>>

Leggi anche:

Loading

Precedente SAN MARTINO DI TOURS Successivo La Giornata mondiale del diabete

Lascia un commento