Mini sushi di halloween

Ecco una variante ” spaventosa” di uno dei tipi di sushi più amati in Giappone: i mini sushi di halloween.
Facili, veloci da preparare,ma soprattutto deliziosi!

 

Ingredienti:

150 g di riso Gohan

200 g di filetto di salmone

2 fogli di alga nori

1 cucchiaino di zucchero

Wasabi q.b.

2 cucchiai di aceto di riso

Sale q.b.


Versare il riso in una pentola insieme a 250 ml di acqua e lasciarlo riposare per 15 minuti, poi portare la pentola sul fuoco e fare cuocere prima a fiamma viva; non appena raggiungerà il bollore, proseguire la cottura a fiamma dolce per 15 minuti. Trascorso questo tempo spegnere il fuoco e lasciare riposare e raffreddare il riso per altri 15 minuti.
Intanto in un pentolino mescolare l’aceto con lo zucchero e un pizzico di sale, quindi far scaldare sul fuoco a fiamma bassa e fare sciogliere il tutto senza che raggiunga il bollore.
Versare la salsina preparata sul riso ormai freddo e amalgamare il tutto in modo omogeneo: il risultato sarà un riso colloso e appiccicoso.

Prendere il salmone (abbattuto) e, con un coltello per sfilettare, tagliarlo a fette sottilissime, ricavare da ogni fetta dei dischetti e tenerli momentaneamente da parte al fresco. Prendere i fogli di alga nori e ricavarne dei pezzetti che serviranno per decorare il salmone riproducendo le facce della Jack-o’-lantern ( la tipica zucca di Halloween)  per occhi, bocca e naso.
Procedere poi con la preparazione dei sushi di Halloween:

riempire una grossa  ciotola con acqua fredda poi, (dopo aver bagnato le dita) prendere una pallina di riso  e maneggiarla donandole una forma perfettamente tonda; continuare così con le altre. Adagiarle poi nei piatti da portata e completare guarnendole con il salmone,  mettere sopra i pezzetti di alga in modo da decorare i vostri mini sushi spaventosi.
Servire.
Buona e terrificante festa!!

 

 

Leggi anche:

Loading

Precedente Crema spalmabile di biscotti ricetta light con Bimby Successivo Mele stregate #LeRicettediHalloween

Lascia un commento