Ecco una variante ” spaventosa” di uno dei tipi di sushi più amati in Giappone: i mini sushi di halloween.
Facili, veloci da preparare,ma soprattutto deliziosi!
Ingredienti:
150 g di riso Gohan
200 g di filetto di salmone
2 fogli di alga nori
1 cucchiaino di zucchero
Wasabi q.b.
2 cucchiai di aceto di riso
Sale q.b.
Versare il riso in una pentola insieme a 250 ml di acqua e lasciarlo riposare per 15 minuti, poi portare la pentola sul fuoco e fare cuocere prima a fiamma viva; non appena raggiungerà il bollore, proseguire la cottura a fiamma dolce per 15 minuti. Trascorso questo tempo spegnere il fuoco e lasciare riposare e raffreddare il riso per altri 15 minuti.
Intanto in un pentolino mescolare l’aceto con lo zucchero e un pizzico di sale, quindi far scaldare sul fuoco a fiamma bassa e fare sciogliere il tutto senza che raggiunga il bollore.
Versare la salsina preparata sul riso ormai freddo e amalgamare il tutto in modo omogeneo: il risultato sarà un riso colloso e appiccicoso.
Prendere il salmone (abbattuto) e, con un coltello per sfilettare, tagliarlo a fette sottilissime, ricavare da ogni fetta dei dischetti e tenerli momentaneamente da parte al fresco. Prendere i fogli di alga nori e ricavarne dei pezzetti che serviranno per decorare il salmone riproducendo le facce della Jack-o’-lantern ( la tipica zucca di Halloween) per occhi, bocca e naso.
Procedere poi con la preparazione dei sushi di Halloween:
riempire una grossa ciotola con acqua fredda poi, (dopo aver bagnato le dita) prendere una pallina di riso e maneggiarla donandole una forma perfettamente tonda; continuare così con le altre. Adagiarle poi nei piatti da portata e completare guarnendole con il salmone, mettere sopra i pezzetti di alga in modo da decorare i vostri mini sushi spaventosi.
Servire.
Buona e terrificante festa!!
Leggi anche:
- #RicettediHalloween: Biscotti di Halloween con Bimby
- Frittelle di riso di San Giuseppe
- Semifreddo alla panna cotta
- Conchiglioni con ricotta, salmone affumicato e zucchine
- Marmellata al caffè