Meringhe al cioccolato

Le meringhe al cioccolato sono dolcetti invitanti e golosi. L’aggiunta del cioccolato fondente alla classica meringa bianca e spumosa bilancia la dolcezza dello zucchero. Friabili e ottime da consumare al naturale, magari per accompagnare un tè o un caffè, ma anche come dessert o, perchè no, da regalare come dolce pensiero. Una ricetta squisita, da provare!

TEMPO PREPARAZIONE
1H E 45 MIN
TEMPO COTTURA
1H E 30 MIN
PORZIONI
6-10 PORZIONI

INGREDIENTI:

• 180 g di zucchero
• 6 gocce di succo di limone
• 70 g di cioccolato fondente
• 3 albumi

PREPARAZIONE:
In una ciotola dai bordi alti montate gli albumi a neve con le fruste elettriche.
Aggiungete lo zucchero in 2/3 volte continuando a montare con le fruste. Aggiungete il succo di limone e montate ancora per 6/8 minuti.
Otterrete un composto sodo e lucido. Sciogliete il cioccolato a bagno maria o al microonde, versate a filo una parte del cioccolato sulla meringa e con un cucchiaio smuovetelo delicatamente per formare come dei vortici.
Prelevate la meringa così variegata e formate dei mucchietti su di una placca coperta di carta forno fino ad esaurimento dell’impasto.
Cuocete in forno a 90° per un’ora e mezza avendo cura di mantenere lo sportello del forno socchiuso (basterà infilare il manico di un mestolo di legno)


2007101413734_cibi%20micio%20che%20augura%20buon%20appetito

263742121897384396lApF9G2Mc

bye-bye-male-smiley-smiley-emoticon

Leggi anche:

Loading

Precedente #RicettedelleFeste: Zuccotto di panettone glassato Successivo La ricetta delle scopette della Befana da mettere nella calza dei bambini

Lascia un commento