Marmellata di more e cioccolato fondente

Raccogliere le more in questa stagione in cui maturano può essere una buona occasione per fare un pic nic all’aria aperta.
Fare una buona scorta di more, oltre che divertente ci servirà per fare un pieno di Vitamina C, Vitamina K e manganese, minerale essenziale di cui abbonda questa frutta.

Ingredienti:
50 grammi di cioccolato fondente
1kg di more mature
1 limone
500 grammi di zucchero di canna
Una busta di preparato alimentare per confetture a base di pectina (tipo Fruttapec 2:1)

Preparazione:

Lava le more molto accuratamente, leva il picciuolo e passale in un passaverdura raccogliendole in una pentola dai bordi alti.
Spremi il limone e aggiungi il succo alle more.
Mescola in una terrina il contenuto della busta a base di pectina per confetture con lo zucchero di canna.
Aggiungi questa miscela alle more e accendi il fornello. Porta a ebollizione e prosegui la cottura mescolando per tre minuti a fuoco vivo.
Leva dal fuoco, aggiungi il cioccolato fondente tritato grossolanamente e mescola per amalgamare bene e far sciogliere l’eventuale schiuma.
Fai una prova per vedere se la densità della marmellata è giusta: mettine a raffreddare qualche cucchiaino su un piatto.
Versa la marmellata immediatamente in vasetti di vetro sterilizzati e ben asciugati. Chiudi ermeticamente con dei tappi integri senza ammaccature e tienili capovolti fino a che non saranno freddi.
Questa frutta si sciupa velocemente una volta raccolta, ma non si può nemmeno mangiarne troppa perchè ha noti effetti lassativi, farne una marmellata è l’ideale per avere a disposizione una preziosa scorta di nutrienti durante l’inverno. Ci si possono anche farcire dei deliziosi biscottini di frolla.

Usando la pectina per favorire la gelatinificazione della marmellata (o confettura) durante la cottura, ci permetterà di far bollire solo per pochi minuti le more. Otterremo così una marmellata ricca di elementi nutritivi.

Fonte:http://blog.giallozafferano.it/incucinaconprincess/marmellata-more-col-cioccolato-fondente/

Leggi anche:

Loading

Precedente #RicettediPasqua: Ovetti ripieni con ganache e fragole Successivo #RicetteDiPasqua: Colomba alle amarene e cioccolato bianco

Lascia un commento