Marmellata di fichi

La marmellata di fichi è una delle ricette più gustose di sempre, ideale per farcire torte e crostate oppure per accompagnare del semplice pane.
Saporita e delicata al tempo stesso, questa marmellata è adatta a diversi tipi di preparazione, infatti risulta ideale anche per accompagnare cibi salati come i formaggi stagionati.
In questa ricetta vi suggerisco di aggiungere un pizzico di cannella che darà alla vostra preparazione un tocco in più; se il gusto di questa spezia è eccessivo per voi, vi suggerisco di utilizzare in alternativa qualche grano di pepe nero.
Vediamo insieme come fare!

Tempo:
2 h e 30 min

Porzioni:
10 Persone

Ingredienti:

•2 kg di fichi neri o bianchi maturi
•1,2 kg di zucchero (circa 5 tazze)
•cannella in polvere
•1 limone non trattato

Preparazione

Lavate i fichi e tagliateli a pezzetti all’interno di una pentola senza sbucciarli. All’interno della stessa casseruola aggiungete anche il limone tagliato a a dadini e lo zucchero; lasciate cuocere il composto per due ore con il coperchio mescolando di tanto in tanto.

Spolverizzate un po’ di canella sul composto ottenuto e, aiutandovi con un cucchiaio di legno, mescoltate il tutto per amalgamare bene. Versate la marmellata ancora calda in 4 vasetti, ricordandovi di lasciare 1 cm libero dal bordo, e chiudete il tutto ermeticamente.

La marmellata di fichi può essere anche un’ottima idea regalo per omaggiare i vostri ospiti: ricoprite il tappo del vasetto con una foglia di fico, legatela con uno spago e il vostro dono di amicizia è pronto!

Leggi anche:

Loading

Precedente Ascolta il suono del tuo nome! Successivo Marmellata di fichi e noci

Lascia un commento