#LERICETTEDINATALE: Cappone ripieno al miele e mandarino

Non è pranzo di Natale senza il cappone ripieno.
Ma stavolta proviamo a prepararlo in un modo tutto nuovo!
8Zeq2lxatDei

Cappone : 1
Mandarini : 6
Limone : 1
Foglie di limone : 10
Salvia : 2-3 foglie
Miele di zagara : q.b.
Senape in grani : q.b.
Semi di girasole : q.b.
Olio extravergine di oliva : q.b.
Sale affumicato grosso : q.b.
Pepe della Tasmania : q.b.

920a2360f36d4266bfce45745f291144.0

Eviscerate il cappone e privatelo della testa e delle zampe; bruciate la pelle per eliminare le eventuali piume residue e sciacquatelo bene.
In una pentola raccogliete abbondante acqua e le foglie di limone, spezzate a metà, mettete sul fuoco e fate cuocere per circa 30 minuti.
Spalmate il miele sul cappone e massaggiatelo per distribuirlo bene su tutta la pelle; sollevate delicatamente la pelle e passate il miele anche tra petto e pelle.
Nella fessura in cui avete tolto il fegatino inserite un mandarino e un limone, tagliati a metà, e qualche foglia di salvia; insaporite tutto con un pizzico di sale affumicato, qualche grano di pepe, un filo di olio, un cucchiaio di senape tritata, una manciata di semi di girasole e il succo di due mandarini.
Trasferite il cappone in una pirofila da forno e coprite tutta la superficie con i mandarini restanti, tagliati a fette; infornate a 180 °C e fate cuocere per circa un’ora bagnando di tanto in tanto con l’acqua aromatizzata al limone. Trascorso il tempo di cottura, levate e portate in tavola.

 

buon appetito-glitt

safe_image

Leggi anche:

Loading

Precedente #LERICETTEDINATALE: Charlotte ai cantucci Successivo #LERICETTEDINATALE: Stella di Natale in pasta frolla

Lascia un commento