Pastiera di spaghetti

La pastiera di spaghetti dolce, non è quella che può sembrare una “rivisitazione” della classica pastiera, ma è una variante solamente poco conosciuta.

Vediamo la ricetta

TEMPO DI PREPARAZIONE
2 ore
Ingredienti
Per 6 persone

Per la frolla:
farina bianca “00”
grammi: 300
strutto
grammi: 150
zucchero
grammi: 150
uova
3 scorza limone grattugiata
quanto basta
sale
pizzichi: 1

Per il ripieno:
spaghetti
grammi: 150
latte intero
millilitri: 400
ricotta
grammi: 350
zucchero
grammi: 250
uova
5 frutta candita
quanto basta
scorza grattugiata limone
1 fiori di arancio o millefiori o neroli
quanto basta
strutto
cucchiai: 1
crema pasticcera (facoltativo)
cucchiai: 3
sale
quanto basta

Su un piano di lavoro, disponete a fontana la farina, fate un foro al centro e aggiungetevi, lo strutto, le uova e la scorza di limone, lavorate velocemente come se fosse una frolla, formate un panetto, chiudetelo nella pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigo. Intanto in una pentola capiente portate a bollore il latte, quando bolle, aggiungete gli spaghetti e un pizzichino di sale e lasciate cuocere fino a quando il latte non si sia asciugato del tutto, mescolando spesso per evitare che i spaghetti attacchino sul fondo, togliete dal fuoco aggiungete un cucchiaio di strutto, mescolate in modo che si sciolga e lasciate raffreddare.

Passate al setaccio la ricotta, adagiatela in una ciotola, e unite gli spaghetti freddi, lo zucchero i tuorli delle uova (tenendo da parte gli albumi) la scorza grattugiata del limone, la frutta candita (io ho messo solo arancio) i fiori d’arancio e amalgamate con cura, se volete un dolce ancora più goloso aggiungete anche i due cucchiai di crema pasticcera.

Montate gli albumi tenuti da parte e uniteli al composto di ricotta mescolando delicatamente.

Riprendete la frolla dal frigo stendetela con uno spessore di circa 3mm e foderate uno stampo unto, meglio se in alluminio con un’altezza di 5/7 cm ideali per le Pastiere con un diametro 23cm.

Versate all’interno della teglia rivestita il composto di ricotta preparato, con la pasta frolla rimanente fate delle strisce, disponetele a griglia sulla crema e infornate la pastiera preparata in forno già caldo a 170° per circa un’ora e mezza, fino a quando la frolla non avrà preso un bel colore marroncino.

Non aumentate la temperatura pensado di accorciare i tempi, la pastiera deve cuocere lentamente.

Una volta cotta la pastiera lasciatela raffreddare nel forno spento e con sportello aperto, se la pastiera è cotta bene, il ripieno deve essere bello compatto che non cede facendo la fetta, si conserva anche per una settimana, in un ambiente al fresco.

Ad ogni modo vi consiglio di prepararla qualche giorno prima di servirla, anche un paio, con il tempo la pastiera prende gusto e l’umidità del ripieno renderà la frolla morbida e saporita.

 

Leggi anche:

Loading

Precedente #Ricetteveloci: Crema deliziosa Successivo Torta pan di stelle con la ricotta

Lascia un commento