Latte portoghese con mirtilli freschi

Un dolce al cucchiaio davvero irresistibile: è il latte portoghese (Il nome con cui è solitamente conosciuto è crème caramel) con mirtilli freschi, una vera delizia per il palato.

PREPARAZIONE: 60min
TEMPO DI COTTURA: 60min

Ingredienti:
Latte : 1 l
Zucchero : 180 g
Tuorli : 8
Albumi : 2
Vaniglia : 1 bacca
Mirtilli freschi : 200 g

Preparazione
In un pentolino fate sobbollire il latte con la bacca di vaniglia per 50-60 minuti: di tanto in tanto mescolate ed eliminate la pellicina che si formerà in superficie (al termine il volume del latte dovrà essersi ridotto della metà). Spegnete e lasciate raffreddare.
In un pentolino versate 80 g di zucchero, mettete sul fuoco e fate sciogliere fino a che non sarà diventato di colore leggermente ambrato. A parte lavorate le uova con lo zucchero restante fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite il latte ormai freddo, amalgamate e infine filtrate.
Versate negli stampini individuali il caramello, distribuendolo uniformemente sulle pareti, e aggiungete il composto a base di latte. Mettete gli stampini in una teglia e fate cuocere in forno a bagnomaria a 160° C per circa un’ora. Sfornate e lasciate raffreddare. Sformate il latte portoghese direttamente sui piattini, guarnite con i mirtilli e servite.

buonap1

princesscrown

Leggi anche:

Loading

Precedente GNOCCHI ALLA ROMANA Successivo PINZIMONIO

Lascia un commento