La ciambella della Befana

E’ un dolce tipicamente spagnolo, viene preparato la mattina del 6 gennaio e oltre a ravvivare la giornata porta con se una moneta, chi la trova sarà fortunato per tutto l’anno.

Gli ingredienti per 6 persone sono:

400 gr di farina 00, 3 uova, 100 gr di burro, 100 gr di zucchero semolato, 1 cucchiaio di lievito per dolci, ¼ l di latte fresco intero,scorzette di 1 limone,sale, frutta candita.

Preparazione:
Si mescola in un bicchiere 4 cucchiai di latte con il lievito e si aggiunge la 100 gr di farina, si impasta e si fa riposare fino a che non raddoppia il suo volume, circa 2 ore. Prepara la montagna con la farina rimasta e aggiungi al centro uova e zucchero, sale, il resto del latte e le scorze di limone.
Mescola bene il tutto e aggiungi il burro e la pasta lievitata. Fai lievitare per altre 2 ore poi prepara l’impasto per l’infornata e aggiungi una monetina da cacciare all’interno. Spennella un po’ di latte sulla superficie e inforna a 160° per 15 – 20 minuti. Sforna e decora a piacere con la frutta candita.

 

 

Leggi anche:

Loading

Precedente La ricetta delle scopette della Befana da mettere nella calza dei bambini Successivo Crocchette di lupini con salsa montata allo zenzero

Lascia un commento