Il Crisantemo

Il crisantemo è originario della Cina e di alcune zone dell’Europa e il suo nome significa “fiore d’oro”. Sono numerose le varietà esistenti.
Il crisantemo, ovvero la “margherita dai 16 petali” è uno dei fiori più diffusi e amati in Giappone.
Esso è considerato il fiore simbolo dell’”Impero del Sol Levante”, infatti, un crisantemo stilizzato è lo stemma della famiglia imperiale.

Fu introdotto dall’imperatore, verso la fine del 1100, che molto apprezzava questo fiore, elevandolo a simbolo di nobiltà.. Successivamente, sempre più si utilizzò il crisantemo per preparare decorazioni e fu definito Kiku. Nell ’800, la famiglia imperiale Introdusse una festa per celebrare la bellezza del crisantemo, “il Giorno dei Crisantemi”, appunto, che si svolge il nono giorno del nono mese del calendario lunare (9 settembre), in occasione di tale festa si diffuse l’uso di una bevanda, il sake (una bevanda alcolica ottenuta da un processo di fermentazione che coinvolge riso, acqua e spore koji) aromatizzato con i petali di crisantemo.

 

 

in occasione della fioritura. In Cina, lo si coltivava da molto più tempo che in Giappone e, anche qui, la dinastia Sung lo scelse come proprio simbolo In Europa..Continua a leggere>>

Leggi anche:

Loading

Precedente Ognissanti Successivo Dolce di San Martino

Lascia un commento