Fiamme al cioccolato

Le fiamme al cioccolato sono dei pasticcini irresistibili che, sotto a uno strato di cioccolato e granella di nocciole, nascondono una base di biscotti sablés e un cuore di morbida ganache montata. Sono semplici da preparare, ma richiedono qualche ora di riposo in frigorifero. Per velocizzare potete acquistare dei biscotti già pronti, preparare la ganache in anticipo e farcire le fiamme al cioccolato al momento del bisogno.
La granella di nocciole può essere sostituita con quella di mandorle o altri tipi di frutta secca, come dei pistacchi per esempio.

Sono un’ottima  idea golosa da preparare per le occasioni speciali!

TEMPO PREPARAZIONE
50 MIN
TEMPO COTTURA
30 MIN
TEMPO RIPOSO
4H E 30 MIN

INGREDIENTI:

PER CIRCA 30 SABLÉS:
• 250 g di farina 00
• 150 g di burro freddo
• 150 g di zucchero semolato
• 2 tuorli
• 1/2 baccello di vaniglia
• 1 pizzico di sale

PER LA GANACHE:
• 200 g di cioccolato fondente al 75%
• 2 dl di panna fresca
• 20 g di burro

PER LA COPERTURA:
• 400 g di cioccolato fondente al 75%
• nocciole

Preparazione:

Per cominciare a cucinare le fiamme al cioccolato preparate i biscotti: nella ciotola della planetaria lavorate il burro freddo a cubetti con la farina utilizzando il gancio a foglia fino a quando otterrete un impasto sabbioso. Aggiungete i tuorli, lo zucchero e il sale. A piacere aromatizzate con i semi della bacca di vaniglia.
Azionate di nuovo l’apparecchio e impastate molto velocemente. Formate la classica palla, avvolgetela nella pellicola per alimenti e ponete in frigorifero a raffreddare per almeno 1 ora.
Nel frattempo preparate la ganache: fate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente spezzettato, insieme al burro e alla panna. Mescolate con una spatola fino a ottenere una crema liscia e vellutata. Fate raffreddare e ponete in frigorifero per almeno 30 minuti.
Prelevate la pasta sablée dal frigorifero e stendetela con il mattarello su una spianatoia appena infarinata portandola allo spessore di 4-5 mm. Con un tagliabiscotti di 4 cm di diametro ricavate delle sagome che disporrete, opportunamente distanziate, su una teglia rivestita di carta forno. Cuocetele nel forno già caldo a 180° per circa 12-15 minuti o comunque fino a leggera doratura. Sformate e fate raffreddare.
Trasferite la ganache in una ciotola e montatela con le fruste elettriche fino a quando sarà diventata spumosa. Raccoglietela in un sac à poche con bocchetta liscia da 15 mm. Formate delle gocce su ciascun biscotto e ponete in frigorifero per 3 ore.
Fondete il cioccolato per la copertura secondo il metodo che preferite (a bagnomaria o al microonde). Fatelo intiepidire e immergeteci le fiamme, una alla volta. Disponetele su una griglia per dolci e spolverizzatele con le nocciole, tritate nel mixer per formare una granella non troppo fine.
Lasciate solidificare le fiamme al cioccolato e servite.

Leggi anche:

Loading

Precedente Torta Cuore Goloso Successivo #LeRicetteDiSanValentino: Cuore fatale

Lascia un commento