Cupcake al tiramisù

I cupcake sono tra quei dolci che ci permettono di sbizzarrirci e dare ampio spazio alla fantasia per realizzarne infinite versioni squisite e coloratissime a seconda dei nostri gusti, delle ricorrenze, della stagione dell’anno in cui ci troviamo.

PREPARAZIONE: 20min
TEMPO DI COTTURA: 20min

Ingredienti
Per i 12 cupcake

Burro morbido leggermente salato : 180 g
Zucchero semolato extrafine : 180 g
Farina 00 : 180 g
Lievito per dolci : 1/2
Uova a temperatura ambiente : 3
Latte intero alta qualità : 50 g
Caffè liofilizzato : 10 g

Per la glassa

Burro a temperatura ambiente : 130 g
mascarpone : 300 g
Zucchero a velo : 160 g

Per decorare

Cacao amaro in polvere : q.b.
Chicchi di caffè ricoperti di cioccolato : q.b.

Preparazione
Per i cupcake: setacciate la farina e il lievito. Scaldate il latte e scioglietevi dentro il caffè liofilizzato e tenetelo da parte.
Sbattete burro, zucchero fino ad ottenere un impasto spumoso di colore chiaro. Aggiungete le uova, uno alla volta, avendo cura di aggiungere un cucchiaio di farina per ogni uovo. Una volta esaurite le uova aggiungete la farina restante tutta in una volta, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto. Aggiungete il latte continuando a mescolare dal basso verso l’alto.
Dividete l’impasto in uno stampino da muffin precedentemente rivestito con un pirottino di carta, e cuocete in forno a 180° per 20 minuti circa. Lasciate freddare su una griglia prima di passare alla decorazione.
Per la glassa: Sbattete energicamente il mascarpone con lo zucchero a velo. Aggiungete il burro morbido e continuare a mescolare energicamente. Decorate e tenete in frigo fino il momento di servire.

 

buon appetito-glitt

542621_piatto-alimentare-cartoon-cucchiaio-pranzo-posate

CIAO A TUTTI

Leggi anche:

Loading

Precedente PINZIMONIO Successivo Torta alla vaniglia con fragole e cioccolato

Lascia un commento