Crostata di riso e uvetta

Oggi prepariamo la crostata di riso e uvetta:
Ingredienti

115 g di burro freddo

65 g di zucchero semolato extra fine

1 tuorlo

250 g di farina

3 cucchiai di acqua fredda o q.b.

Preparazione:

Preparare la pasta frolla:
in una ciotola o nella tazza di una planetaria mescolare farina e zucchero semolato extra fine. Aggiungere il burro a cubetti e incorporarlo con le punte dei polpastrelli (o azionando il motore a scatti) fino ad ottenere il composto sabbioso. Aggiungere 1 tuorlo e l’acqua fredda, 1 cucchiaio alla volta, fino ad ottenere un panetto compatto. Avvolgere nella pellicola per alimenti e riporre in frigo per 2 ore almeno.

Preparare la farcia: raccogliere 2 tazze di acqua in un pentolino, portare a bollore, aggiungere il riso e mescolare. Coprire, abbassare la fiamma al minimo e cuocere per 20 minuti. Ritirare dal fuoco e tenere da parte.
Raccogliere l’uvetta in un pentolino e ricoprirla con dell’acqua. Cuocere per 10 minuti, quindi scolare e tenere da parte.
In una casseruola raccogliere il riso cotto, latte, scorze d’arancia e 1 cucchiaio di zucchero. Mescolare e cuocere su fuoco basso fino a creare un composto cremoso. Ritirare dal fuoco e lasciar intiepidire.
In una ciotola capiente sbattere i 3 tuorli e i 65 g di zucchero. Aggiungere gradualmente il mix a base di riso, poco alla volta, mescolando dopo ciascuna aggiunta. Incorporare anche la ricotta, cannella, l’uvetta ammollata in precedenza. Profumare con estratto di vaniglia e acqua ai fiori d’arancio e mescolare il tutto. Lasciar intiepidire a temperatura ambiente.
Riscaldare il forno a 180°C.
Ritirare la frolla dal frigo e stenderne 3/4 fino a formare un disco da 28 cm di diametro circa. Trasferire in una teglia da crostata da 23 cm e rivestire il fondo e i lati. Coprire con della pellicola e riporre in frigo. Stendere il resto della pasta in un disco da 25 cm e ritagliare 10-12 strisce.
In una ciotola sbattere gli albumi a neve ferma. Incorporare 1/3 degli albumi nella farcia a base di riso e ricotta, quindi aggiungere anche il resto e mescolare.
Ritirare la frolla dal frigo, eliminare la pellicola e farcirla con il mix di ricotta, riso e uova.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Leggi anche:

Loading

Precedente #FestadellaMamma: ricette e non solo... Successivo Pancake di grano saraceno ricotta, lamponi e miele

Lascia un commento