Crema pasticcera ricetta classica

Ecco la ricetta della crema pasticcera classica:

Ingredienti

250 ml di latte intero,
scorza di limone,  mezzo baccello di vaniglia,
75 g di zucchero a velo,
3 tuorli d’uovo,
25 g di amido di mais,

Procedimento:

In un pentolino scalda il latte intero e non appena accennerà a bollire spegni il fuoco e metti in infusione nel latte per circa 15-20 minuti la scorza di limone (tagliata a strisce grosse) e mezzo baccello di vaniglia tagliato a metà per il lungo, coprendo il tutto con un coperchio.
Nel frattempo mescola bene 75 g di zucchero a velo assieme a 3 tuorli d’uovo, (non c’è bisogno di montarli perchè tanto in cottura tutta l’aria incorporata andrà persa), dopodichè incorpora 25 g di amido di mais, mescolando bene in modo che non si formino grumi. Trascorso il tempo di riposo del latte elimina la buccia di limone e la bacca di vaniglia, poi scalda leggermente il latte (deve essere solo tiepido, non bollente), e versalo a filo nel composto di uova, zucchero e amido, mescolando bene con una frusta in modo che non restino grumi. Una volta mescolato bene il composto rimetti tutto nel pentolino e accendi il fuoco al minimo. Porta lentamente il tutto ad ebollizione, senza mai smettere di mescolare con la frusta (così eviterai i grumi) fin quando il composto inizierà a bollire. Lascialo cuocere (sempre mescolando) per un minuto e non appena la crema si sarà addensata abbastanza toglila dal fuoco e trasferiscila in una ciotolina, coprendola subito con della pellicola trasparente a diretto contatto con la crema. Metti poi la ciotolina a bagno in acqua e ghiaccio per raffreddarla velocemente. È molto importante coprire subito la crema per due motivi: il primo è che così non si formerà la pellicina sulla crema e il secondo è per proteggerla, perchè a quanto pare la crema pasticcera è un parco giochi per i batteri, anche per questo motivo è bene raffreddarla velocemente, in questo modo se ne eviterà la formazione.


Leggi anche:

Loading

Precedente Ecco la VIDEORICETTA delle Frappe di Carnevale (Chiacchiere,Bugie Galani,Nastri ecc...) Successivo Crema pasticcera al cioccolato

Lascia un commento