Calza della Befana di sfoglia

La Calza della Befana di pasta sfoglia è una golosa torta salata perfetta da portare in tavola il giorno dell’Epifania.

INGREDIENTI 1 rotolo di pasta sfoglia fresca rettangolare 3 patate grandi mezzo cipollotto olio extra vergine di oliva sale q.b. spezie a piacere
100 gr di formaggio dolce filante 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
semi di sesamo e semi di papavero 1 cucchiaio di latte (oppure un tuorlo) per spennellare

PREPARAZIONE

Pelate le patate, lavatele, asciugatele e tagliatele a rondelle sottili. Affettate anche la cipolla e mettetela a soffriggere in padella con l’olio. Aggiungete le patate e portate a metà cottura circa, se lo gradite insaporite con delle spezie (io ho usato il rosmarino), aggiungete qualche cucchiaio di acqua se necessario. Salate e pepate a piacere. Lasciate raffreddare completamente.

Se preferite, potete anche sbollentare semplicemente le patate. Anche in questo caso, prima di farcire la vostra calza, le patate dovranno essere fredde.

Srotolate la sfoglia, senza privarla della carta forno presente in confezione. Stendetela ulteriormente con un matterello. Poi, senza esercitare pressione, ripiegatela  e con un coltello a lama liscia ritagliate la vostra calza. Eliminate rapidamente l’eccesso di pasta (mettetelo da parte, lo utilizzerete per i decori) e riaprite delicatamente la sfoglia

Bucherellate tutta la superficie con i rebbi di una forchetta. Farcite metà con le patate, il parmigiano e il formaggio poi ricoprite delicatamente con il resto della sfoglia (potete anche utilizzare verdure a vostra scelta oppure velocizzare la preparazione farcendo con ricotta e salumi) e sigillate benissimo i bordi.

Create i vostri decori con la sfoglia in avanzo oppure potete aggiungere fiocchi, stelline, cuoricini o anche finti lembi di stoffa cuciti sulla calza.

Poggiate la calza, con la carta forno, su una leccarda. Spennellate con del latte (o con un tuorlo d’uovo leggermente sbattuto), decorate con semi di sesamo e di papavero e cuocete in forno già caldo a 180° per 30-35 minuti o finché la sfoglia non sarà ben cotta e dorata.

Leggi anche:

Loading

Precedente #RicettedellaBefana: Scopa golosa Successivo Bon bon golosi della Befana

Lascia un commento