Bicarbonato di sodio: proprietà, benefici per la salute utilizzi e effetti collaterali

Leggi Qui

Tutti sappiamo che il principale uso che si fa del bicarbonato di sodio è come antiacido, quindi è molto utile in caso di:

acidità di stomaco
bruciori
nausea
gastrite
ulcera peptica
indigestione
reflusso gastrico

Ma in quanti sanno perché? Cosa avviene nello stomaco quando ingeriamo del bicarbonato di sodio?

Quando il bicarbonato entra a contatto con l’acido cloridrico sviluppa anidride carbonica allo stato gassoso che dilata lo stomaco ed al tempo stesso stimola il rilascio di gastrina che aumenta a sua volta gli enzimi digestivi e la produzione di acido cloridrico. Il risultato è una sensazione di gonfiore, meteorismo seguito in teoria dal sollievo della digestione, attenzione però se si è mangiato molto dopo poco i sintomi peggiorano perché le pareti dello stomaco son già dilatate e l’aumento di produzione di acido peggiora i bruciori di stomaco. Quindi in realtà andrebbe assunto contro l’acidità a stomaco vuoto disciolto in un bel bicchierone d’acqua.
Perché dunque nei preparati farmaceutici non crea problemi? Perché viene associato al dimeticone che riduce la produzione di anidride carbonica.

Fra le altre proprietà benefiche del bicarbonato di sodio ricordiamo che è uno sbiancante per i denti è che può esser unito al dentifricio per lavare i denti, in piccole quantità e non frequentemente per non abradere eccessivamente lo smalto dei denti.

Se si soffre di dermatite o di eccessiva sudorazione, una doccia o un bagno con il bicarbonato di sodio è un’ottima soluzione per ristabilire il pH della pelle. Volendo si può creare una miscela di acqua e bicarbonato da usare come deodorante, basta versarla in un contenitore di profumo vuoto con il tappo spray.

Una delle proprietà del bicarbonato di sodio su cui si sorvola è la bellezza che regala ai capelli, donando lucidità ed eliminando il calcare dell’acqua.

Il bicarbonato di sodio è anche un ottimo esfoliante naturale, utilizzato come scrub per la pulizia del viso e contro i punti neri. Il più semplice da fare, ma molto efficace è lo scrub viso a base di bicarbonato e limone. Per preparare lo scrub basta mescolare il succo di…. Continua a leggere »

Leggi anche:

Loading

Precedente Le Nocciole Successivo Frittura e Panatura: metodi e consigli

Lascia un commento