Un delizioso e soffice babà al profumo di limoncello con ripieno goloso!
È il dolce perfetto per le occasioni speciali!
INGREDIENTI PER 6 PERSONE
Per il babà:
– 250 g di farina
– 12,5 g di lievito di birra
– 100 g di burro
– 50 g di zucchero
– 3 uova
– latte
– sale
– burro e farina per gli stampini
Per la farcitura: crema pasticcera
o in alternativa 2 cucchiai di confettura di albicocche.
Per lo sciroppo e per guarnire:
– 250 g di zucchero
– 8 cucchiai di Limoncello
– ciliegie candite.
Ingredienti per la crema per Babà
5 tuorli medi (90 gr)
120 gr di zucchero semolato
1 bacca di vaniglia
40 gr di amido di mais
600 ml di latte.
Preparazione del babà:
Mescolate alla farina lo zucchero e un pizzico di sale, disponetela a fontana in una capace ciotola, ricavate al centro un incavo, versatevi il lievito sciolto in poco latte tiepido e sgusciatevi le uova. Se avete lo sbattitore lavorate l’impasto con le fruste a gancio per 10 minuti, incorporate il burro fuso e continuate a lavorare per altri 10 minuti.
Formate una palla e lasciate lievitare l’impasto coperto con un canovaccio per circa un’ora, finchè avrà raddoppiato il suo volume. Mentre l’impasto lievita passiamo alla preparazione della crema versando i tuorli e lo zucchero semolato in una ciotolina. Mischiamo con la frusta a mano fino ad ottenere un composto color giallo pallido. Aggiungiamo l’amido di mais setacciato e lo incorporiamo con la frusta a mano.
Incidiamo una bacca di vaniglia e ne estraiamo la polpa usando un coltello.
Versiamo il latte in un pentolino, aggiungiamo la bacca e la polpa di vaniglia e portiamo a ebollizione. Quando il latte bolle, spegniamo la fiamma, eliminiamo la bacca di vaniglia e versiamo un pochino di latte nel composto con i tuorli. Mischiamo bene e versiamo tutto il composto nel pentolino con il latte. Riaccendiamo il fuoco a fiamma dolce, mischiamo senza sosta e quindi spegniamo nuovamente appena la crema inizia a bollire.
Versiamo la crema in una ciotola, copriamo con pellicola trasparente e lasciamo raffreddare completamente. Intanto accendete il forno a 200°C.
Imburrate e infarinate 12 stampini da babà e distribuitevi l’impasto fino a metà altezza facendo attenzione che non rimangano spazi vuoti. Copriteli con un canovaccio e lasciate lievitare finchè la pasta sarà arrivata al bordo.
Ponete gli stampini sulla placca e cuocete i babà in forno senza mai aprire lo sportello per 20 minuti.
Sfornate gli stampini, lasciate intiepidire, sformate i babà e metteteli su una gratella per dolci.
Versate lo zucchero in un pentolino, unite 5 dl di acqua, portate a bollore e fate sciogliere lo zucchero, aggiungete il Limoncello e versate lo sciroppo caldo sui babà, girandoli in modo che si impregnino.
Con l’aiuto di una sac à poche farciteli con la crema. Se non gradite la crema potete in alternativa lucidarli con la confettura di albicocche fatta sciogliere su fuoco basso in un pentolino e serviteli decorando con ciliegie candite.
Leggi anche:
- Latte portoghese con mirtilli freschi
- Babà
- Biscotti di Frolla al Caffè con Rum e Cioccolato
- Crostata al Cacao con crema al Cioccolato
- Bignè golosi alla crema ricetta con Bimby