Accadrà il 6 settembre, ricordatevi di alzare gli occhi al cielo”. Spettacolo della natura in arrivo: è la ‘luna del grano’. Ed ecco perché si chiama così. Tutte le informazioni

#AccaddeOggi 6 Settembre 2017

 

 

Uno spettacolo della natura è in arrivo. Signori, segnatevi questa data e questo orario: 6 settembre poco dopo le nove del mattino tutti con gli occhi al cielo. Cosa succederà? La luna raggiungerà la fase di plenilunio, in parole povere quella di luna piena. Ma c’è una curiosità che vale la pena conoscere:  in base al al calendario lunare sviluppato dagli Algonchini, che sono una popolosa tribù di nativi americani, prenderà il nome di ‘Luna del Grano’ o ‘Luna del Mais’. Qualcuno ricorderà che a settembre dello scorso anno la luna piena aveva un nome diverso. Si chiamava ‘Luna del Raccolto’. La differenza è presto spiegata: sta tutta nella distanza dall’equinozio di autunno. Non stupisce che questi fenomeni abbiano un nome dal momento che, non avendo il calendario giuliano, i nativi americani organizzavano la propria vita in base alle fasi lunari e chiamavano ‘Luna del Raccolto’ la luna piena più vicina a questo evento.

 

E così abbiamo assistito alla ‘Luna del Raccolto’ perché l’equinozio era caduto il…Continua a leggere >>

Leggi anche:

637 Visite totali, 1 visite odierne

Precedente Madre Teresa di Calcutta, storia di una santa moderna Successivo 11 settembre 2001, l’attacco alle Torri Gemelle: «Ho visto decine di persone lanciarsi nel vuoto dalle finestre»

Lascia un commento