Zucchine grigliate marinate

Le zucchine sono davvero versatili regine indiscusse dell’estate, si possono preparare tantissime ricette e oltretutto è possibile congelarle per averle tutto l’anno. Le zucchine grigliate marinate sono ottime e potete utilizzarle come antipasto, contorno e con questo condimento semplice saranno davvero perfette per i vostri pranzi, cene o picnic fuori porta.

Senza condimento potete utilizzarle per preparare tante altre preparazioni, anche primi piatti come le lasagne di zucchine al ragù bianco.

Ecco come griglio le zucchine.

zucchine grigliate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Metodo di cotturaGriglia
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • Zucchine
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe
  • 1 spicchioAglio
  • Aceto
  • Menta

Preparazione

  1. Lava bene le zucchine e togli le parti finali.
    Tagliale nel senso della lunghezza a fette di circa mezzo centimetro. Potete aiutarvi con una mandolina per avete delle fette della stessa dimensione.

  2. In una piastra di ghisa ben rovente griglia entrambi i lati delle zucchine dopo averle spennellate con un goccio di olio. Grigliale bene facendogli fare le tipiche righe di cottura, ci vorranno circa 3 – 4 minuti per lato, non girarle continuamente sulla piastra altrimenti le righe non verranno, dopodiché raccoglile in un contenitore.

  3. zucchine grigliate

    Adesso sono pronte per essere utilizzate per qualsiasi preparazione, ma per delle zucchine grigliate marinate metti in un contenitore olio di oliva, sale, pepe, qualche spicchio di aglio, qualche goccia d’aceto e foglioline di menta, mescola bene e poi versalo sulle zucchine.

  4. Puoi aggiungere anche dei pomodorini e dare più colore proponendo un’insalata!

Consigli

Avevamo già parlato delle zucchine, che sono un ortaggio estivo fantastico, può essere considerato un valido sostituto delle ricette per chi fosse allergico alle melanzane, ma non vuole comunque rinunciare a qualche ricetta particolare. Sono ricchi di antiossidanti, vitamine A e C e sali minerali come potassio e fosforo. Non contengono ne grassi saturi e ne colesterolo. Cerchiamo sempre di consumarle meno cotte possibili per non perdere le qualità nutritive. Se ne abbiamo parecchie possiamo anche congelarle.

Come usare le zucchine grigliate?

Le zucchine grigliate le metto anche sulla pizza! Ricetta della PIZZA <—

Pizza con zucchine, funghi e carciofi

Raccolta di ricette con le zucchine

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Laura

Sono una ragazza dalle mille passioni. Oggi mi dedico al cucito, domani alla cucina .. poi abbandono tutto e mi dedico alla grafica e alle foto, ma non riesco a far a meno di imparare nuove cose. Troppe passioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.