Tiramisù con le fragole

Tiramisù con le fragole con pezzi di cioccolato

Quante versioni si possono fare di tiramisù? Tantissime!
Oggi vi propongo questa golosa versione, tiramisù con le fragole con pezzi di cioccolato, bello da vedere e semplice da preparare.
Questo è un dessert fresco e di stagione, alternativo al classico tiramisù e tipico della pasticceria italiana.

Vediamo gli ingredienti per questa ricetta.

Tiramisù con le fragole
  • Difficoltà:
    Bassa

Ingredienti

  • 200 g Fragole
  • 3 Tuorli
  • 250 g mascarpone
  • 250 g Panna vegetale
  • Savoiardi
  • 3 cucchiai Zucchero (rasi)
  • Cioccolato al latte
  • Latte

Preparazione

  1. In una ciotola capiente unite allo zucchero i tre tuorli, e con una frusta mescolateli fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

  2. Unite il mascarpone. La crema deve essere liscia e omogenea, in seguito aggiungete i pezzi di cioccolato al latte e la panna vegetale precedentemente montata e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto.

  3. Preparate una pirofila capiente e versate un cucchiaio di crema e spalmatelo su tutta la base. Bagnate velocemente i savoiardi nel latte freddo  e cominciate a formare il primo strato, poi versate un po’ di crema fino a coprire i biscotti e cospargete di pezzetti di fragola. Continuate con gli strati di savoiardi, crema e fragole fino alla superficie.

    E dopo un paio d’ore di frigo, nostro tiramisù con le fragole è pronto.

    Potete realizzare anche delle carinissime monoporzioni come quelle in foto, in pirofile trasparenti in modo tale da vedere chiaramente lo strato della crema e del biscotto.

  4. Tiramisù con le fragole

Consigli

Per la bagna potete sostituire il latte con il succo della macerazione delle fragole e il cioccolato al latte con quello bianco o fondente.
Potete sostituire anche la panna usando gli albumi montati a neve ferma, ottenendo un dolce con meno contenuto di grassi.

Questo dolce, con un po’ di fantasia, potrebbe essere un ottimo dessert per San Valentino o per qualche occasione speciale.

Idea e presentazione vista sulla rivista “Facile” maggio 2018.

One Comment

  1. What a delicious tiramisu!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.