Tagliatelle fatte in casa

Pensate che sia difficile preparare la pasta fatta in casa? Ma assolutamente no! Che siano tagliatelle, pappardelle, fettuccine o qualsiasi altro tipo di pasta, gli ingredienti sono sempre gli stessi, pochi e genuini.
E perché non prepararcela da soli? Masta munirci di una macchina per la pasta o semplicemente di un coltello per creare questa pasta e così tante splendide ricette.

 

INGREDIENTI, per la pasta all’uovo per 4 persone:

  • 4 uova
  • 400 gr di farina 

PROCEDIMENTO:

Mettete le uova in una ciotola e poi la farina, non tutta.
Lavorate l’impasto prima con la forchetta, poi con le mani e aggiungete la farina fino a ottenere un impasto molto duro.
Avvolgetelo con la pellicola e lasciatelo riposare per mezz’ora.

Trascorso questo tempo è possibile iniziare a fare le sfoglie di pasta a mano o con la macchina per la pasta.
Stendete la pasta, se usate la macchinetta utilizzatela prima con la misura 0 poi 1, 2, 3, e 4 fino allo spessore gradito (infarinate sempre!)

20130421_113103

Ora potete iniziare a fare le tagliatelle utilizzando il successivo accessorio, oppure arrotolate l’impasto, infarinandolo sempre e con un coltello a lama liscia tagliate listarelle tutte di uguale misura da circa mezzo centimetro.

20130421_113552

 

In seguito cuocete le vostre tagliatelle in abbondante acqua salata una volta che è stato raggiunto il bollore.

Quando vengono a galla lasciatele ancora qualche minuto. Scolatele e sono pronte per essere condite oppure utilizzate per una bella pasta al forno.

Tagliatelle fatte in casa

Buon appetito!

Laly

Pubblicato da Laura

Sono una ragazza dalle mille passioni. Oggi mi dedico al cucito, domani alla cucina .. poi abbandono tutto e mi dedico alla grafica e alle foto, ma non riesco a far a meno di imparare nuove cose. Troppe passioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.