Polenta senza mescolare

Sappiamo che per preparare una buona polenta bisogna stare a mescolare per tantissimo tempo. Tradizione vuole un mestolo di legno di nocciolo “cannella” e il paiolo di rame rimestando la polenta per un’ora, ma esiste un metodo molto semplice senza mescolare e che fa risparmiare anche il gas.

La polenta è un antichissimo piatto cotto con acqua e farina di cereali, alimento base di alcune zone dell’Italia settentrionale e diffuso poi su tutto il suolo italiano. Con le sue numerose varianti la troviamo non solo in Italia ma anche nei territori esteri che la costeggiano arrivando in Marocco e nell’America del sud.

Molto versatile, oggi la troviamo spesso con la farina di mais da cui il tipico colore giallo, si abbina con moltissimi cibi come formaggi, carni, pesce e verdure. La si può preparare più soda o più morbida, grigliata, fritta o al forno.

Il metodo che vi propongo sulla polenta senza mescolare non vuole essere un’ accusa o un danneggiamento alla tradizione sacrosanta su come si cuoce, ma chi ha problemi motori non è giusto che si privi di ottenere comunque una buona polenta con la farina di mais (escludendo quella istantanea).

Polenta senza mescolare
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gFarina di mais bramata
  • 1 lAcqua
  • q.b.Sale

Strumenti

  • Pentola acciaio con fondo spesso
  • Frusta a mano
  • Canovaccio

Preparazione

  1. In una pentola con il fondo alto un centimetro porta l’acqua a bollore. Intanto prepara un canovaccio bagnato con l’acqua, strizzalo bene e tienilo da parte. Aggiungi il sale e a fuoco medio e versa poco alla volta la farina di mais e mescola continuamente con una frusta o con un cucchiaio di legno.

  2. Polenta con i brocccoli

    Quando il composto si sarà un po’ rappreso e sarà tornato a bollore, appoggia sopra il canovaccio strizzato e metti sopra il coperchio.

  3. Polenta con i brocccoli

    Sistema il canovaccio sopra il coperchio in modo che le estremità non cadono sul fornello a contatto con il fuoco.

  4. Polenta con i brocccoli

    Metti la fiamma al minimo, deve essere davvero bassissima, casomai cambia fornello usando quello più piccolo.
    Lascia cuocere senza aprire il coperchio per 45 minuti, dopodiché è pronto per tutte le tue deliziose preparazioni.

  5. Se il composto dovesse risultare troppo denso puoi aggiungere un mestolo di acqua calda.

  6. Se desideri una polenta più soda la quantità della farina deve essere maggiore, se la vuoi morbida aggiungi più acqua. Può cambiare anche il tipo di assorbimento della farina di mais che trovi in commercio. Ovviamente questo procedimento NON vale per la polenta precotta (istantanea).

Non credi a ciò che ho scritto? Da oggi 27/11/2019 disponibile video completo su YouTube!

La domanda di molti. “Ma la polenta non si attacca alla pentola?”

Ebbene sì, nonostante sia messa al minimo e per 45 minuti la polenta si attacca lievemente sul fondo, ma non altera il sapore. Devi pensare anche che non hai mescolato per 45 minuti consecutivi e la polenta è davvero ottima!


Come levare questa patina dalla pentola?

Riempi la pentola di acqua e mettila sul fuoco e poco prima che arriva a bollore chiudi il fuoco e lascia così per mezz’ora, dopodiché la patina si staccherà facilmente dal fondo e sarà più facile rimuoverla con la paglietta.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Laura

Sono una ragazza dalle mille passioni. Oggi mi dedico al cucito, domani alla cucina .. poi abbandono tutto e mi dedico alla grafica e alle foto, ma non riesco a far a meno di imparare nuove cose. Troppe passioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.