Impastatrice planetaria Kenwood Prospero

Ricordo ancora quando avevo intenzione di prendere un impastatrice, stavo preparando i bignè a mano e mi sono venuti i crampi alla mano destra a furia di mescolare, così decisi di acquistare un impastatrice che potesse soddisfare le mie esigenze culinarie, quindi non un impastatrice grande ma una compatta e con movimento planetario.

La scelta

La ricerca è stata abbastanza lunga sull’infinità di impastatrici in commercio e ho spulciato bene prima di decidere se questa era quella che si adattava alle mie aspettative, e alla fine la scelta è ricaduta sulla Kenwood.

Impastatrice planetaria Kenwood

Adesso non per la marca, che comunque devo dire che è ottima, ma l’ho scelta in base alle mie esigenze, ovvero, impasto pizza tutte le domeniche, mi piace fare i dolci e li faccio spesso (per fare i bignè è davvero una mano santa).
Secondo me sarebbe stato inutile prendere un impastatrice professionale quando ancora devo imparare a cucinare, quindi le caratteristiche che cercavo erano una media capienza, basso costo, che le fruste arrivassero a raccogliere l’impasto sul fondo e che avesse davvero il braccio rotante a planetaria.

Sì perché diciamolo, c’è differenza tra un impastatrice e un impastatrice planetaria e parliamo del movimento del braccio rotante.
La prima ha un movimento rotatorio
La seconda ha sia il movimento rotatorio che che il movimento planetario raccogliendo uniformemente tutti gli ingredienti all’interno della ciotola.

Gli accessori

L’impastatrice ha di base il gancio K per mescolare impasti morbidi, la frusta per frullare e l’uncino per impastare i lievitati.
Quando l’ho acquistata non l’ho presa super accessoriata, dato che a casa ho altri accessori, come ad esempio la centrifuga oppure il trita carne, oltretutto al supermercato la carne la puoi chiedere già tritata, quindi già si risparmia tempo e denaro.
Gli accessori del KM 280 series sono il bicchiere frullatore e il food processor con le lame.
Il bicchiere (blender) per fare il frullato mi mancava, è un divertimento fare i pancakes la domenica mattina, invece per quanto riguarda il food processor possedevo già il Bravo Simac di mamma, ma il bravo Simac è semi pensionato e diciamo che il pane lo grattugia degnamente.
Il food processor ha 3 dischi :  1. grattugia – 2. affetta julienne – 3. affetta fine / affetta largo girando il disco.

Le ricette

Le ricette che ho preparato con l’impastatrice sono molteplici, vanno dall’impasto della pizza, calzoni, studel, tortelli, pane, panbrioche, torte,  … a volte anche con la possibilità di far tutto all’interno della ciotola senza sporcare altri attrezzi come ad esempio la torta soffice al cioccolato.

La pulizia

La pulizia della ciotola in acciaio inox spazzolato e delle fruste è molto semplice, basta sganciare la frusta o il gancio facendo leva verso il basso e ruotandolo a destra e a sinistra fino a quando si stacca.
Il cestello si stacca semplicemente ruotandolo verso destra.
Consiglio di lavare sempre gli accessori a mano e non in lavastoviglie.

Le domande frequenti degli YouTubers

Una delle domande che mi fanno spesso sul mio canale YouTube riguarda la quantità di farina che questa macchina può impastare. Ebbene, la planetaria Kenwood Prospero può impastare fino a 500 grammi di farina. Ho provato a impastare anche 600 grammi di farina, ma la macchina andava sotto sforzo e l’impasto si raccoglieva attorno alla frusta, quindi consiglio di attenersi alle dosi riportate sul libretto di istruzioni.
La “testa” traballa, già è del tutto normale, anche questo è scritto nelle istruzioni.

Per concludere

Devo dire che è da quasi un anno (acquisto 2013 presso centro commerciale) che il Kenwood Prospero KM260 series da 600 W è presente nella mia cucina di mia mamma e ho fatto tantissime ricette ed è attualmente funzionante (9/2019).
Aggiorno che nel 2018 ho acquistato lo stesso modello online per me perché mi sono trovata veramente bene e la potenza del Kenwood Prospero KM280 series è di 900 W. Adesso esiste un modello più aggiornato, sto parlando del Kenwood KHC29.H0WH con 1000 W di potenza che potete acquistare su Amazon.

Tutto sommato ho trovato la planetaria con tutte le caratteristiche che richiedevo compreso il prezzo abbastanza contenuto (rispetto ad un altro negozio di elettrodomestici che vendeva lo stesso prodotto scontato ma con un prezzo più alto).

Sicuramente ci sono ricette che vale la pena di fare ancora con il classico sbattitore elettrico, sono quelle in cui ti sbrighi in poco tempo e non vale la pena di sporcare la planetaria.

Ma ecco di cosa sto parlando.

 

Cosa ho preparato con l’impastatrice planetaria Kenwood Prospero?

pizza

Pizza con l’impastatrice

 

Pizza con l’impastatrice, ma solo con 3 grammi di lievito!

 

Pate a bombe o base semifreddo con lo zucchero cotto

 

Panzerotti o calzoni

 

Brioches soffici

 

Strudel alle mele e cannella

 

Tortelli di carnevale

 

Pane allo zafferano

 

Pane greco con il licoli

 

Pane semplice con il poolish

 

Pan brioche soffice allo yogurt

 

Pane semplice

 

Sockerbullar, Pariserbullar o Bomboloni Al Forno

 

Bignole con crema pasticcera

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Crepes red velvet con marmellata e panna

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Chips di patate (preparate con il food processor)

 

Baba

Baba

 

Torta mimosa in bicchiere

Torta mimosa in bicchiere

 

Éclair limone e fragola

 

 Smothie alle fragole

Smoothie alle fragole

 

Ciambella all'uva

Ciambella all’uva

 

Torta farcita al limoncello

Torta farcita al limoncello

 

Pan di Spagna al cacao con crema al cioccolato fondente all’arancia

Pan di Spagna al cacao con crema al cioccolato fondente all’arancia

 

Crespelle con le acciughe

Crespelle con le acciughe

 

Challah di rose con miele

Challah di rose con miele

 

Bagels ripieno di frittata con le cime di rapa

Bagels con frittata con le cime di rapa

 

Smoothie banana e more

 

Brioche sofficissime

Brioche sofficissime

 

Torta soffice al cioccolato

Torta soffice al cioccolato

Non sono stata pagata da alcuna casa produttrice per scrivere questo articolo. Posseggo questo elettrodomestico e le opinioni sono personali.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

Pubblicato da Laura

Sono una ragazza dalle mille passioni. Oggi mi dedico al cucito, domani alla cucina .. poi abbandono tutto e mi dedico alla grafica e alle foto, ma non riesco a far a meno di imparare nuove cose. Troppe passioni!

14 Risposte a “Impastatrice planetaria Kenwood Prospero”

  1. Mi sono avvicinata al mondo delle planetarie da poco e devo dire che ne sono rimasta estasiata, tanto che ho deciso di aprire un sito internet dedicato alla coparazione delle impastatrici ed alla pubblicazione delle ricette.

  2. Ciao, spero tu possa togliermi una curiosità perché sinceramente ancora non ho capito. Ma con una sola impastatrice posso farci sia il pane che dolci che qualunque altro impasto mi venga in mente?
    Purtroppo per me (si fa per dire) sono molto estrosa in cucina e nel valutare l’acquisto di un’impastatrice questa è la prima caratteristica che guardo…
    Nelle schede di http://www.lecosemigliori.com dicono che la norma è sì, sono praticamente tutte “universali”, specie se di gamma alta, ma non so se affidarmi completamente ad articoli promozionali. Tu cosa dici? Grazie.

    1. Dunque.
      Un impastatrice, in genere, è dotata dalle 2 alle 3 fruste.
      Il gancio chiamato “K” o “a foglia” (per quanto riguarda la categoria Kenwood” per impastare/ mescolare impasti duri;
      La frusta per montare gli albumi, tuorli o impasti molto morbidi, diciamo tutto ciò che va incorporata aria.
      Il gancio a uncino per gli impasti per pizza, focacce … tutti i lievitati da pane in genere.
      Le più innovative impastatrici ti permettono anche di cucinare proprio come il Bimby.
      Se cerchi un prodotto base che ti aiuta in cucina, te lo consiglio assolutamente. Se vuoi spingerti un po’ di più puoi andare su alti livelli tipo la cooking chef gourmet.
      Una volta comprato non lasciatelo come soprammobile, capisco la paura o il timore di sbagliare a usarla perché non si è pratici, ma solo con la pratica sì può imparare ad usarla e a capire quanto può essere d’aiuto.
      Certo, sicuramente se devi sbattere solo due tuorli non ne vale la pena. Un bell’uso ce l’ha per esempio sul pan di spagna, la quale devi sbattere dalle 5 alle 6 uova per 15 minuti, oppure per la preparazione di un dolce che richiedere di montare tuorli e albumi, basta fare il processo inverso; sbatti prima gli albumi e li metti da parte, poi dentro ci sbatti i tuorli, perché se sbatti prima i tuorli ti tocca lavare la ciotola e la frusta poiché i grassi del tuorlo non ti faranno montare gli albumi. In questo modo avrai un utilizzo rapido e ottimale della planetaria.
      Dipende sempre da te, quanto sei disposta a spingerti in cucina, se ti piace preparare tante cose o meno.
      L’impastatrice che io possiedo la consiglio, anche perché puoi lavorare piccole quantità di impasti rispetto ad altre impastatrici che necessitano quantità maggiori http://www.kenwoodworld.com/it-it/all-products/impastatrici-planetarie/prospero , non costa molto, poi dipende se vuoi acquistarla con altri accessori tipo frullatore, food processor …

  3. Ciao, volevo chiederti un’informazione vista la tua esperienza e i buoni risultati connessi ad essa. Io ho da poco una planetarie ed ho provato a fare pizza krapfen ed una ciambelle. In tutte queste preparazioni l’impasto era sofficissimo mai visto un impasto cosi ed anche lievitato molto, ma dopo la cottura erano tutte e 3 un po gommose secche asciutte “pesanti” non so come definirle. Cosa posso aver sbagliato? Grazie mille

    1. Non sono molto esperta di lievitati, ma questa gommosità può dipendere da tanti fattori, la quantità di grassi utilizzati, i tempi di lievitazione.
      L’unica cosa è sperimentare trovando qualche altra ricetta in rete, oppure la stessa che utilizzi con tempi di lievitazione diversi, grassi diversi e quantità di lievito diverse e capire cosa non ha funzionato.
      Fammi sapere! Un abbraccio!

  4. Scusate ma con l’impastatrice è possibile lavorare bene anche l’impasto integrale o ai 5 cereali ed affini? o la densità del prodotto magari non fa ottenere un risultato ottimale?
    Sai com’è la fissazione è questa 🙂 , ho appena programmato l’acquisto di un tapis roulant dopo svariato studio dei vari modelli su siti specializzati in salute e sport come salutebenesserediete.it o my-personaltrainer.it e voglio impostare anche una corretta alimentazione!

    Grazie mille.

    1. Ciao Daniele.
      L’impastatrice lavora bene qualsiasi tipo di farina.
      Di certo è che se vuoi creare un impasto molto duro metteresti a dura prova il motore di qualsiasi impastatrice.
      In bocca al lupo!

  5. Ciao Sergio, io ho comprato per me l’impastatrice il 28 marzo 2018, sempre lo stesso modello KM282 (mi pare che la differenza tra ilo KMM280 è sulla velocità, ora non ricordo precisamente). La KM280 l’ho lasciata a mia mamma. Trovo che sia un impastatrice piccola e molto valida.
    In questo link puoi vederla in funzione https://www.youtube.com/watch?v=-jv3WUPFIDk&t=20s ho fatto il video settimana scorsa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.