Crespelle con le acciughe

Per le feste e per le sagre calabresi, sopratutto invernali troviamo le crespelle con le acciughe. Queste possono essere fatte anche dolci omettendo le acciughe e cospargendole di zucchero. In altre regioni d’Italia sono conosciute anche come pettole.

Non parliamo d’altro che delle semplici fritture di pane gustosissime, che crispelle, crespelle, crispeddi o dir si voglia sono favolose!
Io le ho preparare ieri per la festa dell’ Immacolata, ma in questo periodo le troviamo spesso come ho detto prima nelle sagre oppure preparate il giorno di San Martino per accompagnare un buon bicchiere di vino novello, vigilia di natale e capodanno, insomma, ogni occasione è buona!

Crespelle con le acciughe
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 700 gFarina per pizza
  • 400 gAcqua (circa, eventualmente da aggiungere)
  • 1.5 cucchiainiSale
  • 10 gLievito di birra fresco
  • Olio di semi di girasole (per friggere)

Strumenti

  • Impastatrice Kenwood Prospero KM280
  • 2 Cucchiai
  • 1 Pentola
  • Carta assorbente
  • 1 Schiumarola

Preparazione

  1. Scalda l’acqua tiepida e versala nella ciotola dell’impastatrice e sciogli il lievito. Aziona la macchina a velocità media e aggiungi la farina un po’ alla volta, successivamente il sale e continua con la farina fino a terminarla.
    Puoi fare benissimo questo passaggio anche senza l’aiuto dell’impastatrice.

    L’impasto deve filare, deve essere liscio, morbido ma non troppo liquido, quindi se la farina assorbe molto aggiungi dell’acqua. Lavora abbastanza l’impasto e metti in una ciotola e lascialo lievitare in un luogo caldo almeno fino al raddoppio. Ci vorranno circa 4 o 5 ore a seconda della temperatura.
    Puoi velocizzare questa operazione preriscaldando il forno a 25° C e inserendo la ciotola nel forno spento con un canovaccio sopra.

  2. Nel frattempo che l’impasto lievita munisciti di acciughe tagliate a pezzetti di circa 1 cm.

  3. Una volta raddoppiato l’impasto è pronto per essere fritto.

  4. Con un cucchiaio (o anche aiutandovi con 2 cucchiai) o con le mani prendi piccole parti d’impasto e cerca di inserire l’acciuga al suo interno (magari facendo delle quenelle), tuffale nella pentola dai bordi alti con abbondante olio caldo e friggi fino a doratura. Cuoci poche crespelle alla volta in modo da non abbassare troppo la temperatura dell’olio e in modo che non si attacchino tra di loro. Continua così con le altre fino a terminare l’impasto. Scola le crespelle con le acciughe dall’olio una volta che hanno preso colore aiutandoti don due cucchiai o con una schiumarola e mettile su un piatto con carta assorbente.

  5. Crespelle con le acciughe

    Gustatele preferibilmente calde o tiepide.

Crespelle con lo zucchero o con il miele

Se volete preparare le crespelle con lo zucchero consiglio di friggere prima le crespelle senza senza acciughe, successivamente quelle con, perché l’olio di impegna del suo sapore, dopodiché cospargetele con lo zucchero semolato o con una leggera colata di miele quando ancora sono calde. Sono una vera bontà!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Laura

Sono una ragazza dalle mille passioni. Oggi mi dedico al cucito, domani alla cucina .. poi abbandono tutto e mi dedico alla grafica e alle foto, ma non riesco a far a meno di imparare nuove cose. Troppe passioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.