Conserva di pomodoro a pezzi

E’ arrivata l’estate e nel giardino si sono fatti i primi pomodori pronti per essere consumati o conservati per l’inverno. Sapete come fare la conserva di pomodoro a pezzi fatta in casa? La preferisco molto rispetto alla salsa, un po’ più impegnativa da preparare, poi se si vuole utilizzare una salsa liscia basta frullarla e usarla come di consuetudine.

La conserva di pomodoro in barattolo è davvero semplice da preparare. Sciacquare, tagliare, riempire, bollire e conservare, sono davvero pochi i passaggi.
Qui vi spiego come preparare una cassetta da circa 15 chili dove vi usciranno circa una trentina di barattoli da 500 g.

La qualità di pomodoro che abbiamo scelto di piantare è la Big Rio ottimo per la salta dalla forma ovale e dal colore rosso brillante, con un peso che varia dai 120 ai 150 g

Conserva di pomodoro a pezzi
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni30 vasetti da 500 g circa
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 15 kgpomodoro (Qualità Big Rio)
  • q.b.basilico (circa 60 foglie di basilico)

Strumenti

  • 30 Vasetti circa da 500 g

Preparazione

  1. Lava bene i pomodori e con l’aiuto di un coltello taglia la parte del verde del picciuolo e quella bianca interna. Controlla bene se c’è qualche parte marcia da levare e poi taglia il pomodoro in tanti pezzettini di circa 1 centimetro raccogliendoli all’interno di un contenitore.

  2. Una volta tagliato il pomodoro, prendi i vasetti puliti e sterilizzati, metti all’interno di ognuno 2 foglie circa di basilico fresco, dopodiché con l’aiuto di un imbuto con foro largo, prendi un vasetto e riempilo di pomodori a pezzi cercando di pressare all’interno il più possibile. (Noi abbiamo un attrezzino che abbiamo fatto in casa, ma puoi utilizzare un cucchiaio di legno). Riempi ancora schiacciando poi con le mani a un centimetro circa da sotto il bordo. Se c’è troppa acqua togline un pochino. Continua così con tutti gli altri vasetti.
    Metti il tappo nuovo adatto per bollitura, stringi bene e tieni da parte.

  3. Prepara una pentola grande sui fornelli, metti alla base un asciugamano e adagia i vasetti alla base, metti tra un vasetto e l’altro delle pietre o altri asciugamani per evitare che i vasetti sbattano l’uno contro l’altro. Metti abbastanza acqua fino a superare il livello dei vasetti, accendi il fuoco e dal momento che arriva bollore continua la cottura per un’ora e mezza.

  4. Conserva di pomodoro a pezzi

    Una volta terminato il tempo di cottura, spegni il fuoco e lascia raffreddare, tira i barattoli dalla pentola asciugali e la conserva di pomodoro a pezzi è pronta per essere utilizzata in qualsiasi momento.

Utilizzare la conserva di pomodoro a pezzi

Come usare la conserva di pomodoro a pezzi? Apritela e versatela all’interno della pentola una volta soffritto l’aglio o la cipolla per preparare un gustosissimo sugo con polpa a pezzi, oppure frullatela prima per avere una salsa liscia.

Riesci a svitare il barattolo?

Sai come svitare facilmente i barattoli senza l’aiuto di uomini forzuti? Scoprilo qui!

VIDEO

Clicca sull’immagine per vedere il video della conserva di pomodoro a pezzi

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Laura

Sono una ragazza dalle mille passioni. Oggi mi dedico al cucito, domani alla cucina .. poi abbandono tutto e mi dedico alla grafica e alle foto, ma non riesco a far a meno di imparare nuove cose. Troppe passioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.