Confettura di more

Carissimi amici e amiche, oggi siamo pronti per preparare la confettura di more (di gelso). In una bellissima giornata soleggiata ho raccolto un bel cestino di more dal mio alberello.
Vediamo cosa serve per prepararla.

Confettura di more

Ingredienti:

  • 1 kg di more
  • 1 bustina di ®Fruttapec 2:1 (si acquista al supermercato)
  • 500 gr di zucchero
  • succo di 1 limone

Raccogliamo le more, togliamo eventuali impurità senza lavarla e a una a una togliamo il gambetto

20130515_113124

Mettere tutto in una pentola alta e aggiungere il ®Fruttapec 2:1 con lo zucchero e aggiungerlo freddo alla frutta.
Portare a ebollizione e far bollore per 5 minuti a fiamma alta, sempre mescolando, poi togliere eventuale schiuma con la schiumarola. Infine aggiungere il succo di un limone e mescolare.

20130516_161721

Valutare la consistenza della confettura e quindi versarla bollente nei vasetti di vetro sterilizzati* lasciando un margine di 1 cm, chiudere il coperchio e capovolgere. Nella confezione del ®Fruttapec c’è scritto per 5 minuti, ma io li lascio fino a raffreddamento.
Conservare in frigo dopo l’apertura.

Confettura di more

*I vasetti di vetro vuoti possono essere sterilizzati mettendoli in una pentola con un canovaccio sul fondo e fra i vasetti, messa dell’acqua fredda, anche dentro i vasetti,e lasciare a fuoco basso per 15 minuti. Trascorso il tempo lasciate raffreddare, tirate fuori i vasetti dall’acqua, lasciate asciugare i vasetti capovolti e successivamente procedere con il riempimento.

Sterilizzare i vasetti di vetro è molto importante, che siano marmellate, confetture, sott’olii ecc. per conservare in modo ottimale il prodotto senza alterarne le qualità e per evitare la formazione di botulino e di avere un intossicazione alimentare.

Ci sono altri metodi che personalmente non utilizzo, e sono la sterilizzazione in forno e forno a microonde.

Laly

Pubblicato da Laura

Sono una ragazza dalle mille passioni. Oggi mi dedico al cucito, domani alla cucina .. poi abbandono tutto e mi dedico alla grafica e alle foto, ma non riesco a far a meno di imparare nuove cose. Troppe passioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.