Broccoli in padella

Manteniamo più proprietà benefiche possibili con i broccoli in padella! Una ricetta veloce e buonissima e con pochi ingredienti.

Proprietà salutari e nutritive dei broccoli
I broccoli sono ortaggi ricchi di sali minerali (calcio, ferro,fosforo, potassio), vitamina C,B1 e B2; fibra alimentare; tiossazolidoni, sostanze che si sono dimostrate particolarmente efficaci nella cura della tiroide. Inoltre contengono sulforafano, una sostanza che non solo previene la crescita di cellule cancerogene ma impedisce anche il processo di divisione cellulare con conseguente apoptosi (morte cellulare). Il sulforafano, insieme agli isotiocianati, esplica azione protettiva soprattutto contro i tumori intestinali, polmonari e del seno.
Hanno anche un potere antianemico, emolliente, diuretico, cicatrizzante, depurativo, vermifugo. Sono indicati nei casi di stitichezza cronica per l’enorme ricchezza di fibre vegetali. Inoltre, gli specialisti consigliano il loro consumo per l’alto potere antiossidante in essi contenuto che aiuta a rafforzare le difese immunitarie e spesso viene suggerito per combattere l’Helicobacter pylori, un batterio molto resistente che colonizza la mucosa gastrica generando fastidiosegastriti ed ulcere.
I broccoli, come tutti i vegetali, combattono la ritenzione idrica poiché aiutano l’organismo a disintossicarsi e ad eliminare prodotti chimici nocivi pericolosi. Infine, riducono il rischio di cataratta e proteggono dall’ictus.
Per il loro potere saziante e poco calorico, come già accennato, sono molto indicati nelle diete dimagranti.

Sebbene i broccoli vengano considerati ortaggi ipocalorici, sono molto efficaci nelle situazioni di estremo affaticamento e di carenze vitaminiche e utili nelle situazioni di estremo nervosismo ed eccessiva irritabilità.

I broccoli: un toccasana per i polmoni
La notizia arriva da una ricerca condotta dalla Johns Hopkins Medical School e pubblicata sulla rivista American Journal of Respiratory and Critical Care Medicine. I broccoli sarebbero un eccellente rimedio contro le affezioni polmonari, asma e problemi respiratori in genere. Già considerati il “top” degli antiossidanti, oggi possono anche vantare il primato di “salvapolmoni”.
Fonte Benessere.com

Broccoli in padella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • Broccoli
  • Aglio
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe

Preparazione

  1. Bollitura dei broccoli

    Lava i broccoli e tagliali a pezzetti eliminando le foglie più dure ed esterne e tenendo le cimette, i gambi e le foglie tenere.

    Porta a bollore una pentola con acqua salata e sbollenta per pochi minuti i broccoli.

  2. Una volta sbollentati i broccoli passali in una padella dopo aver fato soffriggere uno spicchio d’aglio con un filo d’olio senza farlo colorire troppo. Continua la cottura per una decina di minuti con il coperchio, mescolando di tanto in tanto.

    Ultima la cottura aggiustando con sale e pepe quanto basta.

  3. Broccoli in padella

    Per chi desidera dare un tocco di sapore in più può aggiungere delle alici sottolio o del peperoncino secco in polvere.

Visto che ricetta veloce e fantastica?
Se i broccoli dovessero avanzare puoi conservarli in frigo per pochi giorni e consumarli all’occorrenza riscaldandoli in padella o nel microonde.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Laura

Sono una ragazza dalle mille passioni. Oggi mi dedico al cucito, domani alla cucina .. poi abbandono tutto e mi dedico alla grafica e alle foto, ma non riesco a far a meno di imparare nuove cose. Troppe passioni!

Una risposta a “Broccoli in padella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.