Frittelle di mele al Rum – Ricetta di Carnevale

Dolci frittelle di mele tipiche del carnevale!

Le frittelle di mele sono dei tipici dolcetti che si preparano in occasione del Carnevale in molte regioni d’Italia. Si tratta di una ricetta “povera” in quanto non prevede ingredienti difficili da reperire. E’ facile e veloce da realizzare e piacciono a tutti, grandi e piccini. Sono buone sia da calde che da fredde. La mia è una versione che prevede la marinatura delle mele nel rum. E’ un modo per renderle ancora più sfiziose ma è un passaggio che può essere saltato se i dolcetti sono destinati a dei bambini o semplicemente se non gradite il retrogusto alcolico.

Essendo le frittelle di mele dei dolcetti fritti le raccomandazioni sono sempre le stesse:

Ma vediamo come si preparano le nostre frittelle di mele al rum!

INGREDIENTI PER CIRCA 25 FRITTELLE:

3 Mele Golden 

200 ml di latte fresco

1 uovo

150 g di farina 00

2 cucchiai di zucchero semolato

1 tazzina colma di Rum

1 pz di sale

PER LA FRITTURA E LA DECORAZIONE:

Olio di semi di arachide q.b.

Zucchero a velo per spolverizzare q.b.

PROCEDIMENTO:

La prima cosa da fare è sbucciare le mele e privarle del picciolo e della parte centrale. Tagliarle poi a fettine di circa mezzo centimetro e, per evitare che anneriscano, metterle in un sacchetto con qualche goccia di limone. Chiudere il sacchetto e metterle da parte. Se non volete utilizzare un sacchetto va benissimo una ciotola.

Prepariamo poi la pastella. Uniamo in una ciotola abbastanza capiente tutto il latte, la farina, il pizzico di sale, lo zucchero e l’uovo. Mescolare con una frusta energicamente e lasciamo da parte. La pastella deve riposare almeno 10 minuti prima della frittura. Riprendiamo poi il sacchetto dove abbiamo messo le mele all’interno, apriamolo e versiamoci dentro una tazzina colma di rum. Richiudiamo il sacchetto e lasciamo macerare almeno 15 minuti.

Trascorso il tempo di riposo della pastella e trascorso il tempo di marinatura delle mele possiamo procedere con l’ultima fase della nostra ricetta. Prendiamo le mele dal sacchetto e con della carta assorbente tamponiamole in modo da togliere l’eccesso di liquido dalle fette. Passiamole poi all’interno della pastella precedentemente preparata, scoliamo bene l’eccesso di pastella aiutandoci con una forchetta e cominciamo a friggere in olio già caldo.

Fate così per tutte le fette di mela che avete ricavato. Ovviamente il numero di frittelle e il loro diametro è consequenziale alla grandezza delle mele che utilizzate 🙂

Una volta cotte e scolate tutte le frittelle ponetele all’interno di un piatto da portata e spolverizzatele con abbondante zucchero a velo e per i più golosi….aggiungete pure della cannella in polvere!

Ed ecco le nostre frittelle di mele al rum 🙂

Alla prossima ricetta 🙂