Torta salata fantasia

Torta salata fantasia una torta fatta di pasta sfoglia con del salame pattatine fritte e zucchine, una vera goduria per il nostro palato, si può fare per una cena diversa dal solito, un buffet o servita come antipasto per un pranzo o cena con gli ospiti; adesso con la stagione estiva si può preparare anche per un pic-nic o per  il mare, io le preparo spesso per tante occasioni e ne vanno veramente ghiotti tutti i commensali, la volete provare?, quà sotto la ricetta:

Torta salata fantasia 

torta salata fantasia

torta salata fantasia

Ingredienti:

– 1 pasta sfoglia tonda
– fettine di salame qb
– 2 zucchine
– 3-4 pattate
– g 100 di panna da cucina
– 2 uova ( 1 tuorlo e 1 intero)
– 1 mozzarella
– mezza cipolla piccolina
– olio evo
– sale
– pepe
– olio per friggere

Procedimento:

Laviamo e asciughiamo le zucchine,tagliamole a rondelle e facciamole cuocere in una padella con la cipolla tritata sale e pepe, quando saranno cotte per bene, spegniamo il tutto e le mettiamo a freddare in un piatto.
Tagliamo la mozzarella a cubetti.
Puliamo le pattate le laviamo e le tagliamo a rondelle a modo di pattatine fritte in busta, le friggiamo le scoliamo dall’olio in eccesso e le mettiamo da parte pure esse.
una volta fatti questi procedimenti, prendiamo una teglia tonda, mettiamo la pasta sfoglia con la carta da forno e con una forchetta bucherelliamo la pasta sfoglia e iniziamo nel mettere tutte le pattatine fritte sparse sul fondo della teglia insieme alle fette di salame.
Prendiamo un recipiente e mettiamo le uova le sbattiamo e aggiungiamo la panna giriamo il tutto e mettiamo la mozzarella e le zucchine trifolate, versiamo tutto il composto nella tortiera e in superficie mettiamoci ancora qualche fetta di salame e pattate.
Inforniamo a forno già caldo ventilato per 20 minuti a 220°.
Sforniamo facciamo freddare e la nostra torta salata fantasia è pronta per essere servita e gustata.

Se vi è piaciuta la ricetta vi aspetto sulla mia pagina facebook L’Angolo di Nikita con tante altre ricette e se vi va potete lasciarmi anche il mi piace

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.