LE SFOGLIATELLE DI CANOSA DI PUGLIA:

PRESENTAZIONE:

Le sfogliatelle, chiamate anche rose, sono dei gustosissimi dolcetti tipici natalizi che non possono mancare sulle tavole del nord barese durante le festività. Le sue origini sono di Canosa di Puglia.

INGREDIENTI:
PER L’IMPASTO:
1 kg di farina “00”
100 gr di zucchero semolato
100 ml di olio extravergine di oliva
Q. b. di vino bianco a temperatura ambiente per impastare
2 uova intere
PER LA FARCITURA:

800 gr di mandorle tostate e tritate
800 gr di zucchero semolato
2 bustine di cannella
2 bustine di garofano
2 bustine di vanillina
200 gr di uva sultanina
200 gr di gocce di cioccolato fondente
2 scorze di limone grattugiate
2 scorze di arancia grattugiate
Q. b. di marmellata di mele cotogne o uva
PROCEDIMENTO DELL’IMPASTO:
In planetaria con gancio a foglia, oppure a mano su un piano da lavoro impastate la farina con le uova, lo zucchero, l’olio ed il vino fino ad ottenere una pasta compatta e ben lavorata.
PROCEDIMENTO DELLA FARCITURA:
Prendete una ciotola abbastanza capiente e mescolate tutti gli ingredienti per la farcitura fatta eccezione della marmellata e tenendo da parte 1/4 degli 800 gr di zucchero ( quindi dovrete usare 600 gr di zucchero semolato e tenere da parte 200 gr ).
COME PROCEDERE:
Con un matterello, o con una macchina per pasta, stendete delle sfoglie sottilissime di impasto e ricavatene dei rettangoli di circa 25 x 10 cm.
Intingete nell’olio d’oliva un pennello per dolci, ungete leggermente le sfoglie e condite ( mettendo il ripieno al centro per lungo ) con fiocchetti di marmellata e una cucchiaiata di composto di mandorle e aromi vari che avrete preparato in precedenza.
Piegate ciascuna sfoglia portando i due lembi più lunghi al centro del rettangolo sovrapponendoli.
Saldate le due estremità in modo da formare dei rotolini che avvolgerete a chiocciola.
Poggiate in una leccarda le sfogliatelle sopra della carta forno, spennellatele con poco olio sulla superficie e spolverate con lo zucchero semolato messo da parte ( i 200 gr ).
Cuocetele in forno a 180° per 15 – 20 minuti.

3 Risposte a “LE SFOGLIATELLE DI CANOSA DI PUGLIA:”

  1. Ciao Antonio, oggi ho provato la tua ricetta delle sfogliatelle di Canosa Puglia. In parte però, le quantità indicati degli ingredienti erano sproporzionate. Ovvero non riuscivo ad impastare e così ho preso la quantità doppia di olio e di vino e alla fine era avanzato gran parte della farcitura che ora userò ancora per una torta. Le sfogliatelle comunque mi sono venute abbastanza bene. Data la sottigliezza dell’impasto durante la cottura è fuoriuscita un po’ di farcitura, però sono buone. Saluti dalla Svizzera e buon anno.

    1. Ciao, questa è una ricetta che mi ha regalato un pasticcere con cui ho lavorato, ti sono sincero non l’ho mai provata a realizzarla, proverò e vedrò di modificarla in seguito!!! 😉

  2. lA MIA MAMMA ERA DI CANOSA E IO RICORDO BENE DA BAMBINA A CANOSA MA SONO DI TRANI QUANDO LA MIA NONNA PREPARAVA MOSTACCIOLI LE SFOGLIATELLE I MOSTACCIOLI, pERO’ SONO PASSATI PIU’ DI SETTANTANNI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.