SAVOIARDI:

Ingredienti:
6 uova a temperatura ambiente
100 gr di zucchero semolato
100 gr di farina “00”
La scorza grattugiata di un limone
Q.b. di zucchero a velo per spolverizzare
1 cucchiaino raso di vaniglia
Procedimento:
Separate gli albumi dai tuorli.
In un contenitore capiente montate con le fruste i tuorli con metà dello zucchero molto molto bene, finché il composto non diventa chiaro spumoso e “scrive”, ci vorranno tra i 5 e 10 minuti.

Aggiungete la scorza di limone grattugiata finemente.
Nell’altro contenitore iniziate a montare a neve le chiare, appena prendono consistenza aggiungete l’altra metà dello zucchero e montate il tutto fino ” neve ferma” quando il composto diventa bianco lucido e compatto.
Incorporate un po’ alla volta le chiare montate al composto di uova e zucchero mescolando con grande delicatezza dall’alto verso il basso ( e non girando ) fino ad ottenere un composto molto leggero.
Incorporate a questo punto la farina setacciata, un poco alla volta, mescolando con grande delicatezza.
Versate il composto ottenuto in una sac a poche con il beccuccio liscio da 1,5 cm di diametro e sulla teglia create i biscotti dalla forma allungata, ripassando più volte sulla linea.
Prendete lo zucchero a velo e, con un colino, spolverate con molta generosità i savoiardi un paio di volte.
Se volete creare le “perline di zucchero” bagnatevi le mani con l’acqua fredda e fate colare le goccioline sui biscotti e dopo spolverateli ancora di zucchero a velo.
Lo zucchero ricoprirà le goccioline d’acqua e nel forno evaporerà lasciando solo l’involucro della goccia. Infornate a 160°C a forno già caldo per 20 minuti o finché non sono leggermente dorati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.