PASTA BISCOTTO BIANCA:

La pasta biscotto ( detta anche pasta biscuit ) è una ricetta base della pasticceria.

Ha origini francesi e potrebbe essere definito come un Pan di Spagna arrotolato più morbido e flessibile, adatta alla realizzazione di rotoli o tronchetti.

Se vi va seguitemi anche qui:
Gruppo Facebook: Dolci Creazioni
Pagina Facebook: Le Dolci Creazioni di Antonio

Instagram: ledolcicreazionidiantonio
Ingredienti:
5 uova
10 gr di miele
100 gr di farina
140 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
Procedimento:
Per preparare la pasta biscotto iniziate dividendo i tuorli ( dovranno pesare circa 100 gr ) dagli albumi ( dovranno pesare circa 150 gr ).
Sbattete i tuorli per almeno 10 minuti assieme a 90 gr di zucchero, al miele e alla vaniglia fino a che non diventano chiari e molto spumosi.
Montate gli albumi a neve non troppo ferma assieme al restante zucchero, in modo che non si formino grumi quando li unirete ad altri ingredienti, quindi unite i due composti con una spatola senza smontarli.
Aggiungete la farina setacciata molto delicatamente ed amalgamatela.
Stendete l’impasto su un foglio di carta forno, posto su una leccarda da forno delle dimensioni di 45 x 37 cm, e livellatelo con una spatola piatta e liscia fino a raggiungere lo spessore di 1 cm.
Infornate in forno statico già caldo a 220° per 6-7 minuti ( non di più ).
La superficie del dolce deve diventare appena dorata e non dovrete mai aprire il forno che tratterrà al suo interno l’umidità.
Estraete la pasta biscotto dal forno, toglietela immediatamente dalla teglia, poggiandola con tutta la carta forno su di un piano.
Spolverizzate la superficie della pasta biscotto con dello zucchero semolato, in modo che non si appiccichi, e sigillatela immediatamente con della pellicola, ripiegandola anche sotto i lati.
In questo modo la pasta biscotto raffreddandosi tratterrà al suo interno tutta l’umidità che servirà a renderla elastica e l’aiuterà a piegarsi senza creparsi.
Quando la pasta biscotto sarà fredda togliete la pellicola, farcitela con il prodotto prescelto e arrotolatela con delicatezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.