MUFFIN CON CUORE MORBIDO AL CIOCCOLATO:

Ingredienti: ( 12 muffin )
180 gr di burro ammorbidito
200 gr di zucchero semolato
2 uova intere
1 tuorlo
380 gr di farina “00”
1 bustina di lievito per dolci ( 16 gr )
La punta di un cucchiaino di bicarbonato
250 ml di latte
1 cucchiaino raso di essenza alla vaniglia
Per la farcitura:
80 gr di cioccolato fondente
80 ml di panna fresca liquida
Procedimento:
Iniziate preparando il ripieno: sciogliete il cioccolato in microonde o a bagnomaria, aggiungetevi la panna liquida, amalgamate bene e mettete il composto all’interno della vaschetta del ghiaccio o in stampini di silicone, e poi solidificate in freezer per almeno 3 ore.
Preparate quindi l’impasto dei muffin:
Accendete il forno a 180°.
Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e poi ponetelo in una ciotola ( o nella planetaria ) e sbattetelo energicamente con uno sbattitore elettrico assieme allo zucchero e la vaniglia.
Lavorate fino a che il composto risulti cremoso. In un contenitore versate il latte, poi aggiungete le uova intere e il tuorlo e sbattetele con una forchetta.
Unite il composto di latte e uova, poco alla volta e sempre sbattendo, alla crema di burro e zucchero e continuate fino a quando la consistenza risulterà ben liscia, gonfia e omogenea.
Mischiate e setacciate in una ciotola la farina, il lievito e il bicarbonato e uniteli poco alla volta al composto, fino a che il tutto risulterà cremoso e senza grumi.
Rivestite uno stampo da muffin con i pirottini di carta e, aiutandovi con una sac à poche riempite per 2/3 i pirottini.
Estraete dalle vaschette il ripieno al cioccolato congelato e inseritelo al centro di ogni muffin, premendo leggermente.
Poi coprite con un altro po’ di impasto in modo che copra completamente il cuore.
Cuocete i muffin con il cuore per 25 – 30 minuti circa a 180°C, quando saranno pronti estraeteli e gustateli tiepidi o freddi.
Consigli:
Ricordate che alla fine l’impasto in ogni pirottino dovrà arrivare a 1 cm dal bordo, altrimenti il muffin in cottura fuoriuscirà dal pirottino risultando piatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.