MIMOSA AL CIOCCOLATO:

La torta mimosa al cioccolato è un’alternativa golosa alla versione classica di questo dolce, preparata in occasione della festa della Donna dell’8 marzo.

Se vi va seguitemi anche qui:
Gruppo Facebook: Dolci Creazioni

Pagina Facebook: Le Dolci Creazioni di Antonio
Instagram: ledolcicreazionidiantonio

Ingredienti:

Per la crema al cioccolato:

750 ml di latte
250 ml di panna
100 gr di maizena
160 gr di tuorli ( circa 8 – 9 tuorli )
300 gr di zucchero semolato

300 gr di cioccolato fondente

Per il Pan di Spagna ( Per uno stampo da 24 cm di diametro )

110 gr di farina “00”
30 gr di cacao in polvere

150 gr di zucchero semolato
4 uova

1/2 bustina di lievito per dolci vanigliato ( 8 gr )

Per la bagna:

120 ml di acqua

50 ml di caffè ben ristretto o liquore a scelta tipo Strega o quello preferito ( per una versione analcolica potete utilizzare della bagna alla vaniglia, o succo d’arancia o semplicemente acqua e zucchero )

1 cucchiaio di zucchero semolato

Poi vi serviranno:

500 ml di panna zuccherata

Q. b. di gocce di cioccolato

Procedimento della crema al cioccolato:

Sciogliete la maizena in circa 250 ml di latte preso dal totale.

Poi versate in un pentolino il restante latte e la panna e portate il tutto a bollore a fuoco medio.

Nel frattempo, in una ciotola lavorate con una frusta i tuorli con lo zucchero dove andrete a versare la maizena sciolta precedentemente nel latte.

Amalgamate bene tutti gli ingredienti per ottenere un composto liscio.

Una volta che il latte sarà arrivato a bollore, abbassate la fiamma, e versatevi dentro il composto di uova, mescolando energicamente.

Continuate la cottura, sempre a fuoco lento, mescolando continuamente, fino a che si arriverà ad un secondo bollore e fino a che la crema non si sarà addensata.

A questo punto versate la crema così ottenuta in una ciotola capiente, e versateci dentro il cioccolato spezzettato.

Dovete girare con una frusta finché il cioccolato non si sarà sciolto.

Una volta che il cioccolato si sarà sciolto versate la crema ottenuta in una placca d’acciaio bassa e larga e giratela ogni tanto fino a farla raffreddare.

Una volta che si sarà raffreddata copritela con della pellicola trasparente in maniera da far aderire completamente la superficie della pellicola alla crema.

In questo modo la crema non formerà alcuna crosticina in superficie e rimarrà morbida.

Ponetela in frigo per almeno un’ora ( meglio se preparata il giorno prima e conservata in frigo per un’intera notte, avrà una consistenza più corposa ).

Procedimento del Pan di Spagna: 

Accendete il forno e impostate la temperatura a 180°.

Mettete nella planetaria le uova, lo zucchero semolato e l’aroma alla vaniglia e con le fruste fate lavorare a una velocità media per 20 minuti, finché il composto risulterà gonfio e spugnoso.

A questo punto in una ciotola setacciate assieme la farina, il lievito per dolci e il cacao in polvere e andiamo ad incorporarli al composto un po’ alla volta mescolando con l’aiuto di un cucchiaio dal basso verso l’alto ( per far si che il composto non si smonti ).

Una volta introdotto tutti gli ingredienti, imburrate e infarinate uno stampo da 24 cm di diametro e ci versate dentro il composto preparato.

Cuociamo il pan di spagna in forno statico a 180° per 35 – 40 minuti, forno ventilato a 170° per 35 – 40 minuti. 

Passati i 25 minuti, potete aprire il forno e fare la prova dello stecchino.

Una volta pronto, lasciatelo raffreddare qualche minuto prima di estrarlo dallo stampo e una volta fatto questo fatelo riposare a testa in giù su un foglio di carta da forno.

Preparate anche la bagna:

In un pentolino portate a bollore l’acqua insieme al cucchiaio di zucchero.

Spegnete ed aggiungete il caffè oppure il liquore.

Fate raffreddare completamente prima di usarla per la torta.

Come procedere:

In un recipiente ( preferibilmente in acciaio e precedentemente posto in freezer per far si che la panna monti meglio ) montate la panna.

Quando risulterà ben montata, incorporatela delicatamente alla crema al cioccolato ormai raffreddata, con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.

Poi incorporate anche le gocce di cioccolato.

Composizione della torta:

A questo punto con l’aiuto di un coltellino, rimuovete la parte più dura intorno al pan di spagna, poi dividetelo in due dischi e con le mani, in modo delicato asportate la parte centrale e svuotate la torta ( vi consiglio di preparare un secondo pan di spagna, magari dimezzando le dosi, che andrete a tagliare a tocchettini piccoli e quindi senza dover scavare il primo pan di spagna ).

Spennellate il fondo ed i lati della torta con la bagna ormai fredda che avete preparato, facendo in modo che siano inzuppati ma non troppo.

Riempite l’incavo del pan di spagna con la crema al cioccolato, livellatelo con una spatola, poi chiudete la torta con la calotta che avevate asportato.

Bagnate tutta la torta con la restante bagna, poi ricoprite tutta la superficie e i lati  con la crema al cioccolato aiutandovi con una spatola o un coltello a lama liscia.

Sbriciolate per bene il pan di spagna ( o tagliatelo a tocchetti piccoli ) che avrete scavato all’interno ( oppure quello che avete preparato in più ) e distribuitelo sull’intera superficie e sui lati, facendolo aderire delicatamente con le mani.

Ponete la torta mimosa in frigo per almeno 4 – 5 ore prima di servirla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.