LIQUORE ALLA FRAGOLA:

Ingredienti:
1 kg di fragole
1 litro di alcol puro
1 litro di acqua
600 gr di zucchero semolato
Procedimento:
Comprate delle fragole che siano belle mature e dall’aspetto sano e che abbiano un buon sapore.
Lavatele, rimuovete le foglie e la parte bianca più dura ( mi raccomando, non tagliate le foglie prima di lavarle, o le fragole assorbiranno l’acqua ).
Tamponatele bene con della carta assorbente per asciugarle, poi tagliatele in piccoli pezzi e riponetele in un contenitore ermetico.

Prima di richiudere il contenitore, versatevi l’alcool fino a ricoprire tutta la frutta.
Chiudetelo, e conservatelo in un luogo buio, fresco e asciutto per 3 settimane, agitandolo ogni tanto.
Trascorsi i 20 – 21 giorni, si passa alla preparazione dello sciroppo.
Mettete il litro d’acqua su un fuoco basso e aggiungete lo zucchero un cucchiaio alla volta, mescolando per farlo sciogliere bene.
Quando il composto risulterà ben amalgamato, di una consistenza non troppo liquida, lasciate che si raffreddi completamente ( è necessario per ottenere uno sciroppo limpido ), dopodiché trasferitelo in una ciotola.
Ora, recuperate il vostro contenitore ermetico, e versatevi dentro il composto di acqua e zucchero, mescolate bene e richiudete, per poi metterlo di nuovo a riposare ( se avete fretta un’ora può bastare, ma l’ideale sarebbe lasciarlo stare per altri 2 o 3 giorni ).
Passato il tempo del riposo, foderate un colino con della garza sterile e filtrate il vostro liquore, magari tenendo da parte le fragole per utilizzarle in qualche altra preparazione.
Aiutandovi con un imbuto, colate il risultato del vostro lavoro in un bottiglione di vetro, o in tante piccole graziose bottigliette se avete intenzione di regalarlo.
Conservazione:
Le bottiglie vanno chiuse con cura e conservate in un luogo fresco e asciutto per un minimo di due mesi prima di servirle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.